IL CORTO THAT SMELL DI KYLE LAVORE È IL VINCITORE DEL PREMIO DELLA GIURIA SHORT STORIES AL 20° MESTRE FILM FEST.

Si è chiusa la ventesima edizione del Mestre Film Fest. La giuria della sezione Short Stories composta da Paolo Mereghetti  (presidente), Stefano Pittarello e Beatrice Fiorentino ha assegnato il premio della giuria ShortStories  2017 al miglior cortometraggio internazionale a That Smell di Kyle Lavore (USA, Cile) con la seguente motivazione “Il film guida lo spettatore dentro un mondo inaspettato, quello degli «annusatori» di libri, che racconta con la piacevolezza delle favole e l’incalzare del mistery. Mettendo così in risalto l’originalità della storia, ma anche il fascino sottile di un cinema che non rifiuta la forza tradizionale (e accattivante) del linguaggio realistico ma che sa farlo vibrare con sorprendenti e inaspettate sensibilità surreali”.

Il Cinit, presente  fra i soggetti promotori della manifestazione sin dalla prima edizione, anche quest’anno  ha assegnato  il Premio CINIT Videofokids 2017  a The Final List dell’Istituto d’Istruzione Superiore Niccolò Machiavelli di Pioltello con la seguente motivazione “..per la freschezza, l’ironia e il velo nostalgico che riesce a trasmettere attraverso la padronanza della scrittura e delle tecniche di realizzazione del linguaggio cinematografico. La giuria ha particolarmente apprezzato la sintonia che traspare nel lavoro dei giovani attori e l’idea di amicizia e creazione comune trasmessa dall’opera.”.

Numerosi sono stati i riconoscimenti assegnati al Mestre Film Fest:  il premio  per il Miglior regista under 30 è andato  a: GP-to di , Zoé Pelegrin-Bomel, Edwin Leeds, Pulkita Mathur, Jonathan Valette, Catherine Lardé (Francia); Il  Premio Lions Club Mestre Castelvecchio è stato assegnato a Stai sereno (Italy 2017) di Daniele Stocchi; il Premio Amici delle arti 2017  a Iceland – Where Everything Begins (Italia, 2017) di Samuele Schiavo. Infine il Premio Unicef Videofokids 2017, Comitato Regionale Veneto per le opere che maggiormente rispondono ai principi ispiratori della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia è andato al cortometraggio Photostory dell’Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Pioltello