Ad Alì Terme premi e riconoscimenti per studenti e docenti di CINEFORUM 2022

Nel corso di una breve cerimonia tenutasi all’interno del Cinema Vittoria di Alì Terme, sono stati premiati 32 tra i più meritevoli  studenti degli oltre 300 studenti partecipanti al “Cineforum nell’a. s. 2022-23”, che  hanno compilato le schede di valutazione sulle quali hanno argomentato le impressioni personali sui  film in programma.

Presenti alla premiazione anche i docenti che hanno coordinato e seguito gli studenti, provenienti sia dall’I.I.S. “Caminiti-Trimarchi” di Santa Teresa di Riva,  che dall’I.I.S.S. “Pugliatti”, sedi di Taormina e di Furci Siculo.

Studenti e docenti sono stati omaggiati da un medaglione ricordo e da copie di riviste edite dal Cinit,  “Cabiria – Studi di cinema”  e  Cin&media.

La giuria che ha selezionato i lavori più originali dei giovani partecipanti, era composta dal presidente del Cinit Massimo Caminiti, dal referente regionale del Centro Studi Cinematografici, Ignazio Vasta dal direttore artistico Orazio Leotta e dal gestore del Cine Vittoria Francesco De Luca.

Nel corso della cerimonia sono intervenuti i docenti tutor dell’attività e gli studenti: tutti hanno testimoniano il loro gradimento e l’interesse per il ciclo delle opere proposte in sala.

Leotta ha riferito che il film più gradito e votato dalla giuria studentesca è stato “Elvis”,  poi a seguire “Nostalgia”,  “Il ritratto del Duca” e “Aspromonte”.

Vasta ha sottolineato l’impegno continuo delle associazioni di cultura cinematografica nei progetti delle scuole che hanno prodotto sempre ottimi risultati per la crescita degli studenti.

E’ intervenuta anche la studentessa Miriana Saitta, vincitrice assieme ad Alessio Trimarchi del “Premio Cinit – Cine Vittoria Giovani -2023”, che ha riportato della sua indimenticabile esperienza all’80° festival del cinema di Venezia.

Durante l’incontro, un riconoscimento speciale del CINIT è stato consegnato alla prof.ssa Patrizia Itri del Liceo Classico per il particolare impegno profuso alla promozione della cultura cinematografica nei riguardi degli studenti nei progetti di PCTO curati dal Cinit, e ha ringraziato gli esperti (Caminiti, Sergi, Vanelli, Nardin e Leotta) per la grande disponibilità nei riguardi della scuola in un periodo non facile dovuto alla pandemia.

Caminiti, infine, ha ringraziato gli Istituti Superiori che si sono impegnati sperando sempre in una proficua collaborazione, e i soci  Massimo Cicala e Fabrizio Sergi che hanno curato le schede e la presentazione dei film.


Questi gli studenti e i docenti che hanno ricevuto i riconoscimenti:

Per l’IISS “S.Pugliatti”: Michela Caminiti, Valeria Marino, Anna Chiara Giannino, Valeria Saglimbene, Antonino Foti, Sofia Pagano, Desiree Palella, Martina Paratore, Marzia Santoro e Sofia Casale.

I docenti: Santina Ferrara, Graziella Cacciola, Daniela Lenti, Giuseppe De Luca, Agostina Di Nuzzo, Domenica Puglisi e al dirigente Luigi Napoli.

Per l’ IIS “Caminiti-Trimarchi” -Liceo Classico: Lucrezia Pino, Miriana Saitta, Allegra Cilia, Liliana Bonarrigo, Chiara Briguglio, Simona Racco, Marica Caspanello, Ilaria Chillemi, Alice Fonte, Bianca Cicala e Caterina F. Zanghì.

Liceo Scientifico:  Giovanni Parisi, Angelo Sturiale, Cristian Briguglio, Giuseppe Caminiti, Victoria Aliberti, Irene Santisi, Lorenzo Trotto, Alessandra K. Santoro, Roberta Caspanello, Alice Presti, Sara Cicala.

I docenti: Angela Giuffré, Alessia Di Bella, Giovanni Bronzino, Pasqualina Santoro, Rita Zanghì e alla dirigente Manuela Raneri.