In occasione della giornata delle Mediateche si è svolto nella mattinata di mercoledì 29 novembre a Villa Settembrini di Mestre il seminario sul tema “Il documentario veneto: percorsi, strategie e prospettive”.
L’incontro è stato coordinato dal regista Michele Angrisani: sono intervenuti sul ruolo delle mediateche nell’ambito della promozione dell’audiovisivo il direttore del Consorzio Biblioteche Padovane associate Daniele Ronzoni e un rappresentante della S.I.A.E. Mentre Marco Segato, direttore di festival, si è poi soffermato sul documentario come genere, approfondendone le potenzialità che non si esauriscono nell’indagine del reale, la mattinata è poi proseguita con gli interventi di due registi veneti, Toni Andretta e Andrea Prandstraller, e di due produttori cinematografici appartenenti a generazioni diverse, Francesco Bonsembiante e Marco Fantacuzzi, che hanno illustrato difficoltà ma anche opportunità offerte dal particolare momento che il veneto sta attraversando.
Il seminario a Villa Settembrini è stato organizzato da Regione Veneto e Consorzio Biblioteche Padovane Associate in collaborazione con il Cinit Cineforum Italiano.