Ultimo appuntamento, complice il perdurare della pandemia, per i soci dei circoli Cinit. Sul canale vimeo del Film Festival del Garda organizzato dal Cineforum Feliciano. Il Cineforum in streaming aveva proposto mercoledì 2 dicembre, dalle 20 alle 24, “Marie Curie” di Marie Noelle. Mercoledì 9 dicembre è la volta di “La douleur”, il film di E. Finkel tratto dal romanzo omonimo di Marguerite Duras.
Il regista di Voyages adatta il testo della grande scrittrice per arrivare a una considerazione universale su un sentimento proprio di tutti gli uomini. A questo proposito Finkel ha dichiarato “Questa donna che attende il ritorno del marito dai campi di concentramento faceva eco alla figura di mio padre, una persona che aspettava sempre. Anche quando ebbe la certezza che la vita dei suoi genitori e di suo fratello era finita ad Auschwitz”. L’opera di Finkiel non è un biopic su Marguerite Duras, ma un diario intimo sul dolore, un ritratto della presenza dell’assenza, un viaggio interiore di un’anima ripiegata su se stessa che Mélanie Thierry ha saputo brillantemente portare alla luce. L’attrice francese attraversa magistralmente l’evoluzione di Marguerite Duras dagli anni della sua gioventù a quelli della sua maturità.
Per vedere il film bisogna cliccare sul link assegnato dal canale che sarà indicato sulla pagina facebook del Cinit cineforum italiano: dalle ore 20 alle ore 24, ciascun socio può autonomamente e liberamente stabilire l’orario di inizio della visione.