Alla Casa del Cinema di Venezia presentazione del saggio Andrzej Żuławski. I film di un cineasta scrittore e proiezione del suo film “L’importante è amare”

Un appuntamento dedicato al cineasta polacco Andrzej Żuławski, realizzato in collaborazione con il Cinit-Cineforum Italiano, mercoledì 15 novembre alle ore 17 : il libro Andrzej Żuławski. I film di un cineasta scrittore di Alessandro Romano, sarà presentato con l’intervento dell’autore che dialogherà con Alessandro Cuk, vicepresidente del Cinit. A seguire verrà proiettato il film L’importante è amare interpretato da Romy Schneider e Fabio Testi.

Andrzej Żuławski. I film di un cineasta scrittore (2023 Shatter Edizioni) ripercorre tutta la vita e la carriera dell’artista polacco, nato a Leopoli nel1940 e morto a Varsavia nel 2016: dall’apprendistato col grande cineasta Andrzej Wajda, fino all’esordio con La Terza Parte della Notte, fino ai suoi film più noti e maturi (L’importante è amare, Possession, La Femme Publique, L’Amour Braque), all’ultima parte della sua produzione, incentrata in gran parte sulla pubblicazione letteraria (biografie, saggi e romanzi). Il libro,che contiene anche un’intervista rilasciata dal regista nel 2006 a Varsavia, è attualmente il più completo al mondo sui film di Żuławski.

Autore della pubblicazione è Alessandro Romano, nato a Noventa Vicentina nel 1984, è

scrittore, attore e regista. Ha pubblicato poesie (Airone nella Conchiglia), due romanzi (Rosso

Cremisi; Kira), un libro illustrato (La Principessa Tecla), saggi di cinema (Andrzej Żuławski.

I film di un cineasta scrittore) oltre ad aver messo in scena vari suoi drammi teatrali. Nel

2022 ha presentato fuori concorso il suo primo film, il cortometraggio L’Ancora di Salvezza,

tratto dall’omonima pièce di Veronica Galeazzo, durante la 79a Mostra Internazionale d’Arte

Cinematografica di Venezia. Nel 2023 ha presentato invece il suo secondo film, Attrazione,

durante l’80a Mostra Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Collabora con

l’Associazione Culturale Amour Braque come docente di recitazione e scrittura creativa.