A Treviso nell’ambito del concorso Vincenzoni il film La cuccagna di Salce

A Treviso nell’ambito della 10° edizione del Concorso Luciano Vincenzoni per soggetti e musiche per film giovedì 10 ottobre 2024 / ore 20:45 presso la Fondazione Benetton è in programma la proiezione del film La cuccagna di Luciano Salce con introduzione e commento a cura di Marco Bellano (Università di Padova). Si tratta di uno dei grandi film della commedia italiana ideati e scritti dall’indimenticabile autore cinematografico trevigiano Luciano Vincenzoni, protagonista come soggettista e sceneggiatore di capolavori come La grande guerra e Signore & Signori e dei celebri western di Sergio Leone (Il buono, il brutto e il cattivo, Per qualche dollaro in più). Rossella (Donatella Turri) è una giovane ragazza in cerca di lavoro. Con il suo diploma di dattilografa e stenografa si aggira per Roma rispondendo a numerosi annunci e imbattendosi in eccentrici e discutibili personaggi: un industriale dai mille progetti arruffone e truffaldino, un malintenzionato agente pubblicitario, un avvocato a dir poco lunatico, e molti altri ancora.
Nelle sue sfortunate peregrinazioni, Rossella ha però modo di conoscere Giuliano (Luigi Tenco), un contestatore arrabbiato più a parole che nei fatti, e quest’ultimo incontro rappresenterà una svolta nella vita della giovane protagonista. Impreziosita dalla colonna sonora firmata da Ennio Morricone e da un soggetto cinematografico al quale prese parte anche lo scrittore Goffredo Parise, la commedia dolce-
amara diretta da Luciano Salce descrive con sincerità e immediatezza le disavventure della giovane protagonista Rossella, che si rende presto conto di come la “cuccagna”, ovvero il miracolo economico, rappresenti soltanto un’illusione mentre il mondo è ben più spietato di quanto si possa immaginare.