Al centro culturale Candiani di Mestre in ricordo di Michele Serra

Sabato 13 Aprile presso il Centro Culturale Candiani di Mestre, sala conferenze – 4° piano, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, ad un anno dalla scomparsa Michele Serra, docente e formatore, sarà ricordato da amici e familiari. Prima insegnante elementare, poi docente all’istituto Stefanini di Mestre, dove contribuì alla nascita dei corsi sperimentali, fu a lungo formatore all’IRSSAE Veneto.

Appassionato esperto di cinema e di letteratura, impegnato da sempre sui versanti dell’innovazione pedagogica e dell’interculturalità, Serra ha ideato e a lungo curato, con il sostegno del Comune di Venezia, il Premio Città di Venezia, riservato  ad opere cinematografiche di registi  provenienti  dall’Africa, dal Medio Oriente e da altre parti del Mondo. Saranno proiettati alcuni video e cortometraggi che offriranno l’occasione per un dibattito sulle tematiche che gli erano particolarmente  care: l’educazione, il cinema, il dialogo interreligioso.

Interverranno, fra gli altri, Massimo Caminiti, presidente Cinit Cineforum Italiano, Valeria Frigo, già responsabile dei Servizi educativi del Comune di Venezia, Daniele Spero su teologia e dialogo, Giuseppe Goisis dell’Università di Venezia, Marco Vanelli , direttore di Cabiria Studi di Cinema rivista edita dal Cinit Cineforum Italiano, Daniele e Sabrina Zuccato fra gli organizzatori dell’evento. L’ingresso è libero sino a esaurimento dei posti.

 

Michele Serra 2012

Michele Serra ospite al Lido 2012