“Gli Anaglifi”, il calendario 2025 della Fabbrica del Vedere, sarà presentato sabato 21 dicembre

“Gli Anaglifi”, il calendario 2025 della Fabbrica del Vedere, sarà presentato sabato 21 dicembre

Dieci anni fa a Venezia si inaugurava La Fabbrica del Vedere, con l’acquisizione della casa e della collezione di Attilio D’Este in Calle del Forno 3857 a Cannaregio. Qui venne depositato nella sua complessità l’Archivio Carlo Montanaro che allargò e definì (videoteca, biblioteca, emeroteca, memorabilia…) i materiali costantemente arricchiti. Francesco Barasciutti, ebbe l’idea di progettare una serie di calendari fotografando parti omogenee di oggetti custoditi ne La Fabbrica del Vedere. Una serie che si è conclusa con il calendario “MANCAVANO…” del 2024: le foto ed i testi che li corredavano saranno raccolti in una pubblicazione (Sulle tracce della storia della Read more »

A Messina nasce una piattaforma progettuale per coordinare e potenziare le attività dei cineclub siciliani

A Messina nasce una piattaforma progettuale per coordinare e potenziare le attività dei cineclub siciliani

La quarta edizione del Festival dei Circoli del Cinema è stata una vera e propria festa del pubblico. La presenza di registi in sala, l’organizzazione di dibattiti, la proiezione di classici restaurati e, non ultima, la celebrazione dei 70 anni del Cinema Lux di Messina hanno arricchito di contenuti ed emozioni una manifestazione che restituisce tutta la passione cinefila dei cinecircoli presenti in Sicilia. E proprio durante il festival le associazioni nazionali di cultura cinematografica FICC – CINIT – CSC e l’associazione Cinestudio aderente a FIC, presenti al convegno promosso dal raggruppamento FICC Sicilia e dal suo Segretario Regionale Francesco Read more »

A Venezia dal 5 al 9 dicembre In Laguna Film Festival

A Venezia dal 5 al 9 dicembre In Laguna Film Festival

Torna InLaguna Film Festival, organizzato dall’associazione Rete Cinema in Laguna in collaborazione con Circuito Cinema Venezia. È prevista la preapertura del festival mercoledì 4 dicembre nello spazio espositivo di Panorama, mentre altri eventi si svolgeranno al Teatrino di Palazzo Grassi, Palazzo Trevisan degli Ulivi, Super Zazà e Combo , tutti a  Venezia. Fra i partner della manifestazione anche il Cinit Cineforum Italiano. Si tratta di un festival cittadino e diffuso per appassionati di cinema, professionisti del settore cine-audiovisivo e per tutta la cittadinanza, arrivato quest’anno alla quarta edizione. Gli eventi si articoleranno tra Multisala Rossini, Casa del Cinema e Cinema Giorgione,  e il Teatrino di Read more »

Alla Casa del Cinema di Venezia REEL – Un viaggio cinematografico fra Italia e Croazia

Alla Casa del Cinema di Venezia REEL – Un viaggio cinematografico fra Italia e Croazia

Mercoledì 4 dicembre, alle ore 18 alla Casa del Cinema di Venezia, primo appuntamento con REEL – Un viaggio cinematografico attraverso Italia e Croazia, rassegna realizzata nell’ambito del progetto europeo REEL, coordinato dall’Apulia Film Commission e finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia. Il ciclo di proiezioni è dedicato al cinema di frontiera con la collaborazione del Cinit – Cineforum Italiano: tre appuntamenti dal 4 al 18 dicembre, ogni mercoledì alle ore 18. Al termine di ogni proiezione sarà offerto un aperitivo al pubblico presente in sala. Si parte con il film La città dolente di Mario Bonnard; la proiezione sarà introdotta Read more »

A Mestre viene ricordata Marina Cicogna, ad un anno dalla scomparsa 

A Mestre viene ricordata Marina Cicogna, ad un anno dalla scomparsa 

A un anno dalla sua scomparsa Marina Cicogna (1934- 2023)prima donna produttrice  di cinema in Europa, nonché vincitrice di un Oscar per il miglior film straniero, sarà ricordata a Mestre venerdì 22 novembre alle 17 nell’Auditorium del M9-Museo del ‘900 Museo intitolato a Cesare De Michelis.L’iniziativa è promossa dal M9-Museo del ‘900 e dal Cinit Cineforum Italiano, in collaborazione con Marsilio e l’associazione Voci di carta ( Elvira Naccari leggerà alcune pagine della sua biografia) nell’ambito del ciclo Incontri d’autore. Interverranno Sara D’Ascenzo, giornalista e critica cinematografica del Corriere del Veneto che con Cicogna ha pubblicato lo scorso anno Ancora spero. Una storia di vita e di cinema (Marsilio Specchi, p. 267 Read more »

A Messina dal 22 al 24 novembre il Festival dei Circoli del Cinema

A Messina dal 22 al 24 novembre il Festival dei Circoli del Cinema

A Messina da venerdì 22 a domenica 24 novembre, al cinema Lux, si svolgerà il Festival dei Circoli del Cinema, promosso dal Cineforum Orione di Messina, con il patrocinio del Comune di Messina, e organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e la sua filiazione regionale FICC – Sicilia. Il Festival sarà inaugurato venerdì 22 novembre alle 18.30 con la premiazione del miglior documentario italiano sul Cinema 2024, assegnato ad Antonietta De Lillo per L’occhio della gallina. La regista verrà premiata dal presidente del Comitato Scientifico del Festival Franco Cicero.  Sabato 23 novembre è in programma con il convegno Stati Generali dei Cineclub in Sicilia, organizzato Read more »

A Vittorio Veneto con “Goksung”( The wailing) prende il via la rassegna di cinema coreano  

A Vittorio Veneto con “Goksung”( The wailing) prende il via la rassegna di cinema coreano  

Con Goksung (The wailing ) inizia venerdì 8 novembre alle 20,45 nella saletta Gianfranco da Re, Area Fenderl, via San Gottardo 91 – Vittorio Veneto la rassegna di cinema coreano organizzata dal Cineforum Vittoriese. Si comincia con il film di Na Hong-Jin – ambientato in un un piccolo villaggio della campagna coreana, circondato da boschi.,Tra gli abitanti si insinua una paura atavica legata ad accadimenti misteriosi e sovrannaturali che rimandano, forse, alla presenza di uno straniero e sicuramente a credenze popolari e superstizione. La rassegna prosegue  venerdì 15 novembre con Nido di vipere (Beasts Clawing At Straws) di Kim Yong-Hoon – Corea del Read more »

Alla Pro Civitate Christiana di Assisi dal 15 al 17 novembre il seminario “Non conformatevi”

Alla Pro Civitate Christiana di Assisi dal 15 al 17 novembre il seminario “Non conformatevi”

Non conformatevi è il titolo del seminario organizzato a Assisi dalla Pro Civitate Christiana con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri da venerdì 15 a domenica 17 novembre. Si partirà dal trattato pedagogico che Pierpaolo Pasolini scrive a Gennariello, da quella pedagogia delle cose che stava partendo negli anni ‘60 del secolo scorso mettendo poi radici profonde. Sarà analizzato l’oggi cui Pasolini guardava, denunciando sin da allora il prezzo che tutti i tanti Gennariello avrebbero pagato. Gli ospiti che animeranno queste giornate con le loro riflessioni sono Tomaso Montanari, Paolo Vittoria, Carlo Pulsoni, Primetta Bertolozzi, Carlo Ridolfi, Lea Read more »

Al Filmfestival del Garda a “Grace” il premio della critica, a Erika Rossi quello del pubblico

Al Filmfestival del Garda a “Grace” il premio della critica, a Erika Rossi quello del pubblico

La giuria della XVII edizione del Filmfestival del Garda, composta da Emma Mainetti, Nicola Cupperi e Stefano Cassetti ha assegnatoil Premio della Critica “Giovanni Turolla”  al film Grace di Ilya Povolotsky, con la seguente motivazione: “l’opera dimostra una evidente maestria nella costruzione dell’inquadratura andando a mescolare con sapienza i campi larghi e i piani stretti a raccontare la relazione tra il ruvido ambiente circostante e la delicata intimità del mondo interiore, in entrambi i casi accomunati da solitudine e isolamento. Nella dimensione del viaggio continuo, il film racconta non esclusivamente i confini e le barriere geografiche, ma soprattutto le barriere emotive tra i protagonisti, padre e Read more »