IL CINEFORUM VENEZIANO:UNA STORIA DI CULTURA CINEMATOGRAFICA
Alla fine dell’incontro in omaggio alla memoria di Camillo Bassotto,fondatore del Cinefoirum veneziano e del Cineforum italiano, sarà proiettato , con accompagnamento musicale dal vivo, il film “La passion de Jeanne d’Arc” diretto da Carl Theodor Dreyer
A Venezia, città della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, un ruolo importante nella diffusione della cultura della settima arte lo hanno assunto nel tempo i cineforum, tra i primi in Italia, diffusi non solo in centro storico ma anche nelle isole della laguna.
Di questa realtà da testimonianza l’incontro “Il Cineforum veneziano: una storia di cultura cinematografica”, organizzato dalla Fondazione Querini Stampalia in collaborazione con il Cinit – Cineforum Italiano.
Nel corso dell’appuntamento, giovedì 26 gennaio 2012, alle ore 17.30, presso Palazzo Querini Stampalia, sarà proiettata La passion de Jeanne d’Arc, per la regia di Carl Theodor Dreyer, Francia 1928, 82′ (fotografia: Rudlph Maté – scenografia: Hermann Warm e Jean Hugo – costumi: Valentine Hugo – con Renè Falconetti, Eugéne Silvain, Michel Simon, Antonin Artaud – produzione: Société Générale des Films).
Il film muto, avrà un accompagnamento musicale dal vivo a cura del Laboratorio Novamusica: Alberto Collodel, clarinetto basso; Umberto De Nigris, trombone; Peter Gallo, percussioni; Andrea Carlon, contrabbasso; Giovanni Mancuso, electronium.
Presentare la celebre pellicola è anche un omaggio a Camillo Bassotto, primo segretario e anima del Cineforum veneziano, appassionato di questo capolavoro e autore a sua volta di un libro sull’argomento.
Durante l’incontro, introdotto da Marino Cortese, presidente della Fondazione Querini Stampalia, Carlo Montanaro, giornalista e critico cinematografico, focalizzerà l’attenzione sul Cineforum veneziano nella cultura cinematografica del dopoguerra, mentre Giuseppe Barbanti, Cinit Cineforum Italiano, affronterà il tema dell’Associazionismo cinematografico italiano ripercorrendo la realtà veneziana.
Giovanni Costantini, presidente e fondatore del Cineforum Burano, presenterà Diario del Cineforum Burano. 1960-2011, a cura di Giovanni Costantini. Pubblicazione realizzata per i cinquant’anni di questo circolo culturale che opera nell’isola e che nella sua storia ha visto proporre oltre cinquecento film, organizzando rassegne sui più vari argomenti di attualità.
Marco Vanelli, direttore di Cabiria Studi di Cinema, parlerà dell’ultimo numero del periodico quadrimestrale di studi cinematografici edito dal Cinit Cineforum Italiano. Nuova rivista di settore, proseguimento e innovazione della storica “Ciemme”.
Carlo Vian, tesoriere del primo Cineforum veneziano, traccerà un ricordo di Camillo Bassotto, primo segretario del Cineforum veneziano. Infotel 041-2711411
Clicca sulla foto per scaricare la locandina