Il 29 e 30 luglio a Santa Teresa di Riva (ME), presso il parco Unità d’Italia della Villa Crisafulli – Ragno, si è svolta l’ottava edizione di Zabut. Quest’anno la selezione ha tratto origine dal percorso svolto finora: sono stati scelti infatti 24 corti provenienti dalle precedenti edizioni.
Filo rosso il genere onnicomprensivo della commedia, per narrazioni, temi, stili e toni: si sottolinea sempre però l’importanza di saper osservare e raccontare il mondo ed i rapporti umani.
Zabut-festival, che vede come partner anche il Cinit – Cineforum Italiano, ha condiviso col suo pubblico una parte rilevante di una storia vissuta insieme, in quanto, come suggerito dagli organizzatori, “rivedere non è soltanto vedere una seconda volta; rivedere è spesso una nuova visione”.
Come di consueto non sono mancati ospiti e performance: durante la serata di apertura la “Grafimated Cartoon/ Scuola del Fumetto e del Cinema d’animazione” di Palermo, insieme a Magda Richiusa, artista che ha lavorato ad opere quali “The Red Turtle”, “Klaus”, “Wolfwalkers”, “Space Jam 2”, hanno raccontato e mostrato cosa significhi praticamente e tecnicamente fare cinema d’animazione, partendo dall’animazione indipendente e in analogico fino ad arrivare alle monumentali produzioni degli Studios Hollywoodiani.