Si intitola Yasmina dei registi Claire Cahen e Ali Esmili il cortometraggio vincitore del premio Cinit Cineforum Italiano al 29° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Il riconoscimento, giunto alla 16a edizione, consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia di un cortometraggio africano con valore educativo.
La trama è tutta incentrata sulla quindicenne Yasmina, giovane promessa di una squadra di calcio. Brava e piena di grinta, è determinata ad affermarsi nel mondo dello sport. Quando arrestano il padre clandestino, Yasmina deve decidere se nascondersi o giocare la partita più importante per il suo futuro.
La giuria presieduta da Massimo Caminiti e formata da Neda Furlan, Orazio Leotta e Massimo Nardin ha premiato Yasmina con la seguente motivazione: “per la generosa e intensa interpretazione della giovane protagonista, sul cui sguardo irrequieto si concentrano i registi, seguendola dal campo di gioco al dramma familiare e agendo sulla determinazione come riscatto della vita, attraverso un urlo viscerale, struggente e carico di incognite rivolto al mondo intero”.