Si conclude il 25 ottobre la rassegna “Alida Valli, diva per sempre” che si sta svolgendo alla Casa del Cinema di Venezia, organizzata da Circuito Cinema Venezia, in collaborazione con CINIT-Cineforum Italiano e ANVGD Venezia.
L’iniziativa si concluderà con due proiezioni (alle ore 16.30 e alle 20.00) di una vera e propria chicca cinematografica, il film di Goffredo Alessandrini del 1942 “Noi vivi – Addio Kyra”.
Si tratta, infatti, di un film lungo 2 ore e 55 minuti che era stato presentato in visione completa solo alla Mostra del Cinema di Venezia del 1942. Poi vista la lunghezza è stato distribuito in due film autonomi, con due titoli diversi. Per l’occasione le due parti sono presentate insieme in un’unica visione.
Il film è ambientato nella Russia postrivoluzionaria dove Kyra si innamora dell’aristocratico Leo, che però è tenuto sotto controllo dalla polizia. Quando lui si ammala di tubercolosi, Kyra cede alla corte del capo della polizia per proteggere il suo unico amato.
Lo spettacolo delle 16.30 sarà introdotto dal critico cinematografico e vicepresidente del CINIT-Cineforum Italiano Alessandro Cuk.