VITTORIOFILMFESTIVAL 2010
Il Vittorio Veneto Film Festival – Immagini in movimento vuole proporsi come un’iniziativa rivolta a tutto il territorio, in modo da incontrare sia le aspettative di una popolazione giovanile sia quelle dello spettatore adulto, nel tentativo di avvicinare il grande pubblico a forme di cinema di qualità. La programmazione del festival infatti, pur avendo come pubblico preferenziale proprio bambini e adolescenti in età scolastica, si apre con entusiasmo anche ad un pubblico adulto e a tutta la popolazione che si interessa di arte cinematografica, affascinata dalla cultura artistico-visiva, che è appassionata all’aspetto didattico, pedagogico, istruttivo e perché no, anche di semplice divertimento e svago. Il progetto vuole essere l’inizio di una attività stabile basata su una rete di comuni, enti, associazioni e esperienze, destinata a durare e svilupparsi nel tempo, coinvolgendo il territorio durante tutto l’arco dell’anno.
L’ OFFERTA DURANTE IL FESTIVAL
La proposta che viene fatta alle scuole è quella di dedicare tre giorni della normale attività scolastica ad un’esperienza che non va a togliere del tempo alla programmazione didattica consueta, ma anzi la continua e la completa, fornendo inoltre degli spunti per il proseguimento delle lezioni durante l’anno. Nello specifico l’offerta per i giorni del festival è così composta: - gli alunni della prima fascia d’età ( III elementare-I media), assieme alle maestre, parteciperanno con l’intera classe alla proiezione unica del mattino; seguirà una breve animazione in sala da parte dei nostri animatori o dei nostri ospiti; - gli studenti delle altre due fasce (II-IIImedia-biennio superiori e triennio superiori), saranno impegnati in modo più intensivo nella attività del festival, dal mattino al tardo pomeriggio circa con la presenza degli insegnanti accompagnatori. In questo arco di tempo si susseguiranno proiezioni, dibatti e lezioni conferenza e, ovviamente, momenti di pausa e ricreazione in ambienti adatti alla loro accoglienza.
LABORATORIO: “IL VIDEOGIORNALE DEL FESTIVAL”
Durante il Festival verrà inoltre organizzato un laboratorio di Educazione Audiovisiva finalizzato alla produzione di una breve filmato (dai 5 ai 10 minuti) “Il Videogiornale del Festival”. Verrà coinvolto un gruppo di circa 15 ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado che con un cameraman e un media educator seguiranno il festival facendo interviste ai coetanei della giuria, spettatori, registi e attori ospiti, personale dello staff e autorità per svelare il “dietro le quinte” dell’evento. Il video realizzato verrà infine proiettato durante la serata finale del festival.
L’obiettivo del laboratorio consiste nel far apprendere agli studenti conoscenze basilari sulle tecniche del linguaggio audiovisivo perché possano servire da stimolo alla creatività, nonché favorire l’aggregazione, il lavoro di gruppo e sviluppare le loro capacità relazionali, rendendoli capaci di produrre autonomamente un breve filmato. Attraverso questo percorso i partecipanti svilupperanno inoltre uno sguardo critico nei confronti del mezzo poiché comprenderanno a fondo (attraverso l’analisi e la sintesi progettuale e realizzativa) i meccanismi e gli effetti sottostanti la narrazione per immagini
ORGANIZZAZIONE
Periodo: Il periodo del festival, per la prima edizione è dal 25 al 28 febbraio 2010.
A chi si rivolge: Il Festival si rivolge ad una fascia d’età compresa fra gli 8 e i 19 anni.
Proponente: Associazione 400 COLPI (Associazione di Promozione Sociale e culturale) nata nel 2008, si occupa in modo specifico di cinema per ragazzi attraverso la promozione di laboratori video, corsi di formazione e la programmazione di una singolare rassegna di film per ragazzi di elevata qualità artistica a stretto contatto con le scuole e con le famiglie in più spazi del territorio trevigiano.
Le sezioni del festival : Rassegna competitiva comprendente 12 lungometraggi, suddivisi per tre fasce d’età, di autori contemporanei inediti, scelti tra i paesi europei ed extra-europei. I film in concorso saranno proiettati durante le tre giornate di giovedì, venerdì e sabato e in serata per un pubblico misto. Le tre fasce d’età, prendendo spunto per il nome dalle tre cime prealpine che circondano Vittorio Veneto, saranno così suddivise: FASCIA S. AUGUSTA 3 film per bambini fra gli otto e gli undici anni (III elementare-I media) FASCIA PIZZOC 6 film per ragazzi fra i dodici e i quindici anni (II-III media e biennio superiore) FASCIA VISENTIN 3 film per ragazzi fra i quindici e i diciannove anni (triennio scuole secondarie di secondo grado)
I film saranno proiettati, per la maggior parte , in prima nazionale e in lingua originale con doppiaggio – traduzione oversound in sala particolarità del Vittorio Veneto Film Festival. Tutti i film saranno discussi e dibattuti con esperti-animatori e/o con gli autori presenti in sala e saranno selezionati in base ai criteri facenti riferimento alla Green Card della Comunità Europea. Ogni film sarà accompagnato dal confronto tra sceneggiatura e realizzazione con gli autori e i registi per approfondire il rapporto tra tema, letteratura e visione.
CRITERI DI SCELTA DEI FILM
La scelta si basa su criteri appresi lavorando negli anni a stretto contatto con i ragazzi e apprendendo le loro esigenze. Da questa considerazione si impone la necessità di dividere i ragazzi in base all’età, così che i film selezionati per loro rientrino in una determinata tipologia che non si limiti alla semplice suddivisione in generi, ma che rispecchi le diverse tematiche e le presenti nel modo migliore all’utente cui si rivolge, rendendone possibile la comprensione del signi?cato che sta dietro alle azioni dei personaggi. Direttamente consequenziale è la scelta di creare un collegamento tra i film proposti in modo che essi, anche se diversi, presentino un filo conduttore comune alle varie fasce, una tematica, che nella prima edizione del Vittorio Veneto Film Festival sarà incentrata sull’interculturalità nel suo manifestarsi attraverso il linguaggio. Questo non significa che nel nostro cartellone non vi saranno film italiani, ma al contrario che andremo a creare attraverso il doppiaggio in oversound in sala, un legame molto stretto tra i vari linguaggi e la conseguente possibilità di paragonare le diverse lingue. 400 colpi in questo senso si propone di scegliere una serie di film dall’alto valore estetico e tematico. La provenienza dei prodotti audiovisivi da diversi paesi ci consente di mettere in evidenza quel concetto di interculturalità di cui sopra, creando un momento di condivisione che non solo darà modo ai ragazzi di avvicinarsi alle realtà più lontane, ma a tutti noi la possibilità di un confronto con le diverse realtà produttive.
PATROCINI PREVISTI
Presidenza della Repubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Ministero della Pubblica Istruzione Ministero per le Politiche Giovanili Regione Veneto Provincia di Treviso Comune di Vittorio Veneto e in particolare con gli assessorati alla Cultura, Politiche Scolastiche e Giovanili, Turismo, Identità Veneta, Sport, Trasporti, Attività Produttive – Commercio – Artigianato – Protezione Civile. CINIT Cineforum Italiano Comuni di Cappella Maggiore, Chiarano, Colle Umberto, Conegliano Veneto, Cordignano, Follina, Farra di Soligo, Fregona, Gorgo al Monticano, Mareno di Piave, Mansuè, Miane, Oderzo, Pieve di Soligo, Sarmede, S. Fior, S. Lucia di Piave, S. Pietro di Feletto, S. Vendemiano, Tarzo, Vazzola, Vittorio Veneto Università di Venezia Università di Padova Cinecittà Holding Rai junior Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale Agiscuola Nazionale Ente Provinciale per il Turismo Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede Lago Film Fest di Revine Lago Associazione “Gli anni in tasca” di Bologna UNICEF Cinemotion-Cinema Verdi Vittorio Veneto Centro culturale MAVV di Vittorio Veneto
PROGRAMMA
– Conferenza stampa regionale
– Ricevimento giuria, ospiti giornalisti - Buffet di apertura del Presidente, del comitato organizzatore e delle autorità con giuria, giornalisti, ospiti
– Proiezioni
– Eventi artistici
- Riunioni giuria
- Premiazione
– Le giornate del VittorioVeneto Film Festival avranno una struttura precisa.
– L’arrivo dei partecipanti è previsto per il mercoledì, dove si incontreranno con il nostro ufficio accoglienza per la consegna degli accrediti.
– La serata si aprirà con un evento inaugurale (concerto e mostra) dove i giurati avranno modo di ambientarsi e conoscersi.
Il programma della giornata tipo sarà il seguente. I ragazzi suddivisi per età avranno modo di seguire i diversi ?lm ma oltre alle proiezioni verrà programmata una serie di incontri a carattere seminariale sul cinema, in una sede diversa dal cinema, per i ragazzi delle scuole secondarie di II grado (superiori).
LUOGHI DEL FESTIVAL
Comune di Vittorio Veneto e comuni limitrofi. Cinema Verdi, Teatro Da Ponte, Spazio Mavv,
scuole S. Giovanna D’Arco (Vittorio Veneto), Sede Organizzativa.
PRIMA DEL FESTIVAL: EVENTI SPECIALI
Proiezioni speciali In continuità con la nostra attività tradizionale, sono previste nei prossimi mesi serate di proiezioni speciali a cui saranno presenti registi e personalità istituzionali.