VISIONI FUTURE: CINEFORUM LABIRINTO DEDICA UN TALK A 5 FILM SUL FUTURO DIRETTI DA REGISTE DONNE

Domenica 7 Ottobre Cineforum Labirinto terrà un talk dal titolo Visioni Future inserito nel programma del Festival Futura ideato dall’Associazione Subsculture. L’incontro avverrà nella sala d’arme di Porta Santi Quaranta a Treviso dalle 17.00 alle 18.00 e l’ingresso è libero.

Nessun veggente, nessun indovino, nessuna premonizione ma piuttosto lucide visionidi un futuro non auspicabile. 5 donne dietro la macchina da presa hanno realizzato altrettante opere cinematografiche che ipotizzano una degenerazione del nostro presente su corta e lunga durata. Il filo conduttore che tiene unite queste opere è, appunto, l’idea di Futuro che queste donne hanno e attraverso cui, da moderne Virgilio, accompagnano per mano lo spettatore. Ci sposteremo attraverso possibili scenari paralleli che affondano le loro radici nella contemporaneità: insieme a Joyce Nashawati slitteremo in avanti solo di pochi anni quando il surriscaldamento globale provocherà un razionamento dell’acqua che avrà conseguenze anche psicologiche sugli individui; con Claire Carré e la sua prima opera filmica ci avventureremo in un futuro in cui un virus riuscirà ad attaccare addirittura la mente umana cancellandole i ricordi e di fatti mettendo in discussione l’identità stessa delle persone; con la celebre cineasta americana Kathryn Bigelow esploreremo il futuro utilizzo della realtà virtuale e il suo mescolarsi con la realtà effettiva; Ana Lily Amirpour dipingerà per noi una variante del classico futuro post-apocalittico in cui le persone “indesiderate” nella società vengono confinate in una zona desertica e abbandonate a se stesse; Coline Serreau, infine, cercherà di diradare le nuvole nere immaginando un pianeta in cui l’essere umano è “evoluto” allo stato primordiale per vivere in armonia con i propri simili e la natura. Di ritorno da questo spostamento temporale torneremo a guardare il presente con sguardo riflessivamente inquisitorio.

Verranno mostrate scene dai film: Blind Sun di Joyce Nashawati, Embers di Claire Carrè, Strange Days di Kathryn Bigelow, The Bad Batch di Ana Lily Amirpour e Il pianeta verde di Coline Serreau.

Per maggiori informazioni inviare una mail a cineforumlabirinto@gmail.com