A Forlì si avvia a spron battuto verso gli appuntamenti finali il festival Sedicicorto, che sta continuando a registrare esauriti a quasi tutte le proiezioni e agli eventi in calendario. E’ partita anche la seconda edizione di ‘Lapix’, l’evento industry dedicato al mondo dell’animazione 2 e 3D e al videogaming curato da un giovanissimo gruppo di professionisti che organizzano laboratori, incontri e workshop per addetti ai lavori.
La manifestazione ospita oltre 80 registi da tutto il mondo, a Forlì per presentare i loro cortometraggi in selezione e i 12 membri delle giurie professionali, che decreteranno i vincitori delle sezioni in concorso; a Mila Damato, giovane attrice teatrale che proprio al 20° Sedicicorto ha presentato il suo esordio cinematografico, interpretando con profondità la protagonista del cortometraggio Estasi, verrà consegnato il Premio Generazione G.
Ancora due appuntamenti di approfondimento con il giornalista e critico cinematografico Andrea Chimento, penna della redazione culturale di IlSole24Ore e fondatore e curatore del portale Longtake. Con lui presso la Sala San Luigi, il pubblico scoprirà l’incredibile storia della costumista Edith Head, la donna con più Oscar vinti e con più candidature all’Oscar nella storia del cinema. A seguire Sedicicorto dedicherà uno speciale omaggio alla carriera dell’attore Silvio Orlando, vincitore del Premio Speciale Cinemaitaliano. Sarà anche proiettato il film An Irish Goodbye del pluripremiato ed affiatato duo artistico Tom Berkeley e Ross White, reduci dalla vittoria del Premio Oscar al Miglior Cortometraggio Live Action di quest’anno.
E’ sempre aperta presso il Laboratorio Fedifo (via De Amicis 8/10) la speciale mostra fotografica allestita per i 70 anni del cult-movie Vacanze Romane. Sono esposti 37 pannelli, rappresentativi del celebre film, di cui 22 poster con grafiche provenienti da USA, Inghilterra, Francia, Spagna, Danimarca, Polonia e di 15 foto provenienti dal backstage del film, l’esposizione ripercorre i momenti più significativi vissuti sul set romano dalla memorabile coppia, Audrey Hepburn e Gregory Peck.
L’allestimento è organizzato da Sedicicorto Forlì con la collaborazione di Fedic – Federazione Italiana dei Cineclub e Cinit (Cinema Italiani).