A Venezia dal 25 al 28 agosto seconda edizione di InLaguna Film Festival

Da giovedì 25 a domenica 28 agosto 2022 a Venezia si svolge la seconda edizione di InLaguna Film Festival, rassegna internazionale di cinema indipendente organizzata da Rete Cinema in Laguna, collettivo composto da associazioni culturali e imprese locali formate da giovani professionisti dell’audiovisivo che vivono e lavorano a Venezia.

Quattro giorni di proiezioni del cinema indipendente innovativo e coraggioso da tutto il mondo, masterclass con autori, incontri con professionisti e giovani attivi nel cinema in laguna e una sonorizzazione dal vivo, compongono il programma 2022 di InLaguna Film Festival (info e programma completo su http://inlff.info; ingresso libero riservato ai soci Rete Cinema In Laguna, è possibile tesserarsi presso tutte le location del festival a partire da mezz’ora prima dell’inizio delle attività).

Tre location ospiteranno proiezioni ed eventi:  Combo (Campo dei Gesuiti 4878), Cinema Giorgione (Cannaregio 4612) e Palazzo Michiel (Campo Santi Apostoli 4391). Le proiezioni pomeridiane si terranno al Cinema Giorgione, le proiezioni serali si terranno all’aperto a Combo, la sonorizzazione dal vivo eseguita Bienoise di Bridges Go Round + Skyscraper di Shirley Clarke, si terrà negli spazi di Palazzo Michiel a cura di altri formati.

Al centro del programma di InLaguna Film Festival spicca anche quest’anno il concorso di 9 film (lunghi, medi e corti) del recente panorama indipendente internazionale (opere da Argentina, Brasile, Gran Bretagna, India, Italia, Serbia, Usa & Cina). Una giuria composta da Matteo Berardini (critico cinematografico e ricercatore universitario), Nicoletta Romeo (produttrice e direttrice del Trieste Film Festival) e Marta Spagnoli (pittrice e artista visiva) annuncerà nella serata del 28 agosto il Premio INLFF 2022 assegnato a uno dei film in concorso, consistente in una somma di 850 euro e dedicato alla memoria del regista Gianfranco De Bosio (1924-2022), che nell’agosto 2020 aveva tenuto a battesimo l’attività di Rete Cinema in Laguna presentando il suo capolavoro Il terrorista (1963).

Evento speciale di apertura del festival, giovedì 25 agosto (Combo, ore 21), sarà il musical distopico afro-futurista Neptune Frost (2021) di Saul Williams e Anisia Uzeyman (Ruanda, 105’), fuori concorso. Fra i filmmaker che introdurranno le loro opere e dialogheranno col pubblico, Filippo Foscarini e Federico Cammarata con Tardo agosto, già vincitore di DocLisboa, il californiano Mitch McGlockin con l’animazione Forever, Francesco Sossai con Altri cannibali e la serba Milica Tomovic con Celts.

Al programma di visioni si affiancheranno incontri con autori e professionisti, tavole rotonde sulla situazione attuale e gli scenari futuri del cinema indipendente a Venezia e nel Veneto.

Infine la presentazione del libro “Strade di fuoco – La città nel cinema criminale americano anni’ 80” alla presenza dell’autore Matteo Berardini, incontro moderato da Roberto Ellero & Nicholas Nahuel Turchi.

Rete Cinema in Laguna dal 2020 opera a Venezia tutto l’anno nella programmazione e nell’attività cinematografica radunando una decina di nuove associazioni veneziane (Cineclub Venezia, ICINE- Magazzino del Cinema, Ginko Film tra le altre).

A sostegno del festival intervengono Cinit – Cineforum Italiano, associazione nazionale di cultura cinematografica, e Circuito Cinema Venezia-Mestre : il festival gode del patrocinio di Veneto Film Commission e Radio Ca’ Foscari.