Valeria Sitzia, studentessa del Liceo Bruno Franchetti di Mestre, nella giuria del premio “Leoncino d’oro David Giovani” alla 75° Mostra del Cinema di Venezia

I corsi di introduzione al linguaggio cinematografico promossi dal Cinit e dal Cineforum Mestre al liceo Bruno Franchetti di Mestre anche a conclusione di quest’anno scolastico hanno favorito l’emergere di nuovi talenti. Valeria Sitzia, studentessa 18enne della classe II C indirizzo classico dell’istituto Bruno Franchetti di Mestre, è stata, infatti, selezionata fra tutti gli studenti delle Tre Venezie che hanno partecipato  al concorso nazionale “Leoncino d’oro David Giovani” con la recensione di un film uscito nella stagione cinematografica appena conclusa per rappresentare il Nord Est come giurata del premio Leoncino d’oro che sarà anche quest’anno assegnato dal’Agiscuola in occasione della 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (29 agosto – 8 settembre 2018).

Valeria è stata premiata per il suo elaborato sul film “The Place” di Paolo Genovese, che ha visto, come tutti gli altri studenti dell’istituto mestrino coinvolti nel progetto, nelle sale dell’IMG Cinemas di Piazzale Candiani a Mestre. La recensione può essere letta al seguente link.

“È stata veramente una sorpresa, un’esperienza quella di soggiornare per 12 giorni al Lido a vedere film che solo all’inizio dell’anno scolastico non mi sarei mai nemmeno immaginata di vivere” confessa Valeria “La mia passione per il Cinema è nata partecipando al corso di introduzione al linguaggio cinematografico tenuto da Giovanni Stigliano Messuti, Tommaso Faoro e Alvise Mainardi che si è svolto a scuola nello scorso autunno. Parallelamente assieme ai compagni andavamo all’IMG Cinemas a vedere tutti i film italiani in uscita. Da lì la recensione di The Place“.

Valeria Sitzia suona il pianoforte, canta in un coro lirico, ha una spiccata preferenza per la storia dell’arte e vorrebbe iscriversi l’anno prossimo ad Architettura. Auguri!