E’ stato ufficialmente intitolato ad Alida Valli un Parchetto al Lido di Venezia vicino al Casinò e al Palazzo del Cinema, che l’amministrazione comunale di Venezia ha individuato su proposta dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia e del CINIT-Cineforum Italiano.
“Nel centenario della nascita di Alida – ha spiegato Alessandro Cuk, vicepresidente CINIT – è stato importante che il Comune di Venezia abbia accolto la nostra richiesta. Alida ha iniziato la sua carriera grazie ad un veneziano illustre come Francesco Pasinetti e in questa città l’attrice istriana ha girato film importanti per il suo percorso artistico, è stata protagonista a più edizioni della Mostra internazionale del cinema ed è stata premiata, nel 1997, con il Leone d’oro alla carriera”.
Alla cerimonia svoltasi nel Parchetto lunedì 6 settembre alle 11 erano presenti l’Assessore alla Toponomastica Paola Mar in rappresentanza del Sindaco di Venezia, il regista Pierpaolo De Mejo, nipote di Alida Valli, visibilmente commosso. Erano inoltre presenti la Presidente del Consiglio Comunale di Venezia Ermelinda Damiano, l’Assessore comunale Renato Boraso e il Presidente del CINIT Massimo Caminiti.