Un Mare di Cinema 2

{limage}images/domenico/marcob.jpg{/limage} {limage}images/domenico/marcob2.jpg{/limage} {limage}images/domenico/marcob3.jpg{/limage}

 

Un mare di cinema /2
Prima Edizione del premio “Alfonso Moscato” per recensori e saggisti di cinema.Premiati Elisa Mandelli e Marco Bellano
di Orazio Leotta

 

Il Festival del Cinema delle Eolie si è arricchito quest’anno di un nuovo concorso, il Premio giornalistico intitolato  ad Alfonso Moscato, giornalista, docente di storia e filosofia, studioso di cinema nonché autore di diverse pubblicazioni edite dal CINIT-Cineforum Italiano e dalle Paoline,scomparso trentanni fa. Il concorso si articolava in due sezioni: saggio breve e miglior recensione. E’ stato Marco Bellano di Cavazzale (VI) ad aggiudicarsi il premio Moscato per il miglior saggio breve con “ Una musica semplice – Renzo Rossellini, Cenerentola e il Signor Bonaventura di Sergio Tofano” pubblicato dalla rivista CIEMME.

Per la migliore recensione ha vinto Elisa Mandelli di Brugherio (MI), che ha approfondito il film “Lourdes” in una recensione pubblicata sul sito Effettonotteonline. Sempre nell’ambito delle iniziative rivolte al mondo giovanile particolarmente riuscita si è rivelata l’esperienza  del Campus . Alcune decine di studenti provenienti dalle Università di Messina, Palermo, Cracovia  e Casablanca (MAROCCO) hanno arricchito le loro conoscenze grazie agli incontri-confronti con i vari docenti: Sebastiano Gesù (storico del cinema siciliano), Giovanna Gagliardo e Laura Delli Colli (giornaliste, nonché componenti della Giuria Tecnica), Ahmed Boulane (regista), Renato Tomasino e Rino Schembri (docenti di storia del cinema), Marco Bellano (ricercatore del Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica dell’Università di Padova).