“TUTTE LE STORIE DI PIERA “, IL DOCUMENTARIO DI PETER MARCIAS PROIETTATO AD ABANO TERME ALLA PRESENZA DI PIERA DEGLI ESPOSTI
L’attrice Piera Degli Esposti è stata la protagonista dell’evento organizzato dall’ ’associazione Amici dello Spettacolo di Abano Terme e Cinit Cineforum Italiano in collaborazione con il Comune di Abano Terme e la Biblioteca Civica nella prestigiosa cornice di villa Bassi Rathgeb sabato 10 gennaio alle 21. La consigliera delegata alla cultura del Comune di Abano Terme Milena D’Imperio ha consegnato all’attrice bolognese , una delle poche in Italia capace di passare dal teatro alla televisione al cinema (anche come sceneggiatrice) lasciando il segno con ogni sua interpretazione, un particolare riconoscimento per la sua fedeltà ad Abano Terme come ospite ed un omaggio .
A seguire, dopo il saluto del prof. Giovanni Barnaba, presidente degli Amici dello Spettacolo e l’introduzione di Manuela Tempesta , sceneggiatrice e regista, è stata la volta di Piera Degli Esposti che , circondata dall’affetto dei presenti, ha ringraziato per l’attenzione dedicata al suo lavoro , una impegnativa scelta di vita. Il pubblico l’ha calorosamente applaudita.
E’ seguita , poi, la proiezione del film documentario “Tutte le storie di Piera”di Peter Marcias ,interamente dedicato alla vita e alla carriera dell’attrice , una delle più versatili nel panorama italiano. Il documentario ha restituito in poco più di un’ora il percorso umano ed artistico della grande interprete del teatro e del cinema italiano e internazionale , attraverso home movie e foto di scena, sequenze tratte dai film , provini, backstage, e soprattutto numerose interviste sia a Piera in voce fuori campo che a dieci testimoni eccellenti del suo talento: Marco Bellocchio, Laura Delli Colli, Dacia Maraini, Riccardo Milani, Paolo Sorrentino, Paolo e Vittorio Taviani, Giuseppe Tornatore, Lina Wertmüller e Nanni Moretti. Moretti dà di lei la descrizione più efficace: “Una ragazza speciale e un’attrice di talento vero”, ma resta negli annali quello che disse di Piera Degli Esposti Eduardo De Filippo, “Chista è un verbo nuovo”.