Nella storica Sala Grande del Multisala Corso di Treviso, Cineforum Labirinto presenta un nuovo ciclo di lezioni dedicato all’analisi di cinque grandi capolavori del cinema. Partendo dalla visione di numerosi spezzoni, le lezioni si concentreranno sulla genesi creativa delle opere e sulle tecniche stilistiche e le scelte tematiche adottate dai registi, lasciando spazio anche ad aneddoti sulla produzione, sul cast e sull’influenza delle pellicole nell’immaginario collettivo.
I film selezionati sono Vertigo (1958) di Alfred Hitchcock, A qualcuno piace caldo (1959) di Billy Wilder, In the mood for love (2000) di Wong Kar-wai, Il Petroliere (2007) di Paul Thomas Anderson e Bastardi senza gloria (2009) di Quentin Tarantino.
Il corso è ideato e curato da Marco Bellano, critico cinematografico e docente di cinema presso l’Università di Padova.
Il corso si articola in 5 incontri che si terranno di lunedì dalle ore 20.30 alle 22.30 a partire da lunedì 30 gennaio 2023 presso la Sala Grande del Multisala Corso.
Iscrizioni, programma, misure di sicurezza e altre info sulla pagina del sito: https://cineforumlabirinto.wordpress.com/2023/01/05/anatomia-di-un-film-lezioni-di-cinema-al-multisala-corso-gennaio-2023/