A Treviso nuovo ciclo “Anatomia di un film”, promosso da Labirinto

A Treviso nella storica Sala Grande del Multisala Corso, Cineforum Labirinto presenta un nuovo ciclo di lezioni dedicato all’analisi di cinque grandi capolavori del cinema. Partendo dalla visione di numerosi spezzoni, le lezioni si concentreranno sulla genesi creativa delle opere e sulle tecniche stilistiche e le scelte tematiche adottate dai registi, lasciando spazio anche ad aneddoti sulla produzione, sul cast e sull’influenza delle pellicole nell’immaginario collettivo.

I film selezionati sono Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica, Arancia Meccanica (1971) di Stanley Kucrick, Frankenstein Junior (1974) di Mel Brooks, Quei Bravi Ragazzi (1990) di Martin Scorsese e Dune (2021) di Denis Villeneuve, al quale sarà riservata una lezione speciale di confronto con la versione di David Lynch (1984) e il progetto di Alejandro Jodorowsky.

Il corso è ideato e curato da Marco Bellano, critico cinematografico e docente di cinema presso l’Università di Padova.

Il corso si articola in 5 incontri che si terranno di lunedì dalle ore 20.30 alle 22.30 a partire da lunedì 14 marzo 2021 presso la Sala Grande del Multisala Corso, situata in Corso del Popolo n. 30, in centro a Treviso. Il costo del corso è pari ad 80 euro.

La sede del corso è una sala cinematografica con una capienza massima di 400 posti, dotata di uno schermo gigante e ampi spazi per accedere alle sedute. La struttura del Multisala garantisce il rispetto di una distanza interpersonale ben oltre quella prescritta dalle vigenti normative e un accesso in sala sicuro e agevole, permettendo così di partecipare alle serate di cinema con la massima serenità!

Iscrizioni, programma, misure di sicurezza e altre info sulla pagina del nostro sito: Anatomia di un film / Multisala Corso.