TORNA IL CINEFORUM AD ALÌ TERME: OTTO FILM DAL 9 FEBBRAIO AL CINE VITTORIA

TORNA IL CINEFORUM AD ALÌ TERME: OTTO FILM DAL 9 FEBBRAIO AL CINE VITTORIA.

La rassegna è organizzata dai circoli Nuova Presenza di Santa Teresa di Riva e Banca del Tempo di Alì Terme

Il tradizionale appuntamento culturale con il Cineforum promosso dai circoli Nuova Presenza di Santa Teresa di Riva e Banca del Tempo di Alì Terme si rinnova per questo ciclo invernale del 2012 con la programmazione di otto film. Si inizierà giovedì 9 Febbraio col film “Welcome” di Philippe Lioret con Vincent Lindon premiato nel 2010 col Nastro d’Argento Europeo.

Ogni giovedì fino al 29 Marzo si alterneranno, come da consuetudine, pellicole drammatiche a commedie, la gran parte di recentissima uscita, prediligendo i film di qualità al di fuori dei consueti circuiti commerciali.

Woody Allen col suo “Midnight in Paris” torna ai fasti di un tempo, facendo viaggiare il suo protagonista come in una macchina del tempo e riportandolo ai fasti della Belle Epoque;

George Clooney, regista e attore protagonista in “Le Idi di Marzo” ci mostra i retroscena della politica americana; Paolo Sorrentino si cimenta in un road-movie negli States col suo “This Must be the Place”, mettendo una rock-star interpretata da Sean Penn alla ricerca di quel criminale nazista che umiliò il padre durante la Seconda Guerra Mondiale; con “Miracolo a Le Havre”, film che rappresenterà la Finlandia nella corsa agli Oscar per il miglior film straniero, il regista Aki Kaurismaki, con toni da commedia, affronta il fenomeno dell’immigrazione in suolo francese e con “Almanya- La mia Famiglia va in Germania”, la giovane regista turco-tedesca Yasemin Samdereli ironizzerà sui luoghi comuni che caratterizzano sia i tedeschi che i turchi emigrati in Germania. Nel giorno della Festa della Donna sarà proiettato “Gangor” film sul riscatto femminile in quella terra intrisa di contraddizione qual è l’India e a proposito di donne non mancherà l’omaggio a Monica Vitti, che ha recentemente compiuto gli ottanta anni, proponendo “La Ragazza con la Pistola” film che rappresentò l’Italia nella corsa agli Oscar del 1968. Un omaggio anche a Mario Monicelli a poco più di un anno dalla sua dipartita.

Ancora una volta la Banca del Tempo e il Circolo Nuova Presenza, aderenti al CINIT, propongono un variegato cartellone a cui gli appassionati cinefili della riviera ionica non possono mancare.

Gli orari delle tre proiezioni saranno: alle 17.00, alle 19.15 ed alle 21.30 e gli abbonamenti all’intero ciclo sono in vendita al Cine Vittoria di Alì Terme.

Orazio Leotta

locandina_cineforum_febbraio_-_marzo_2012_404_x_600