TAVOLA ROTONDA SULLA SCRITTURA CINEMATOGRAFICA CON GLI STUDENTI VINCITORI DEI PREMI CINIT GAGLIARDI E DORIGO ALLA 72ª MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

TAVOLA ROTONDA SULLA SCRITTURA CINEMATOGRAFICA CON GLI STUDENTI VINCITORI DEI PREMI CINIT GAGLIARDI E DORIGO ALLA 72ª MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

 

Un’occasione di confronto e attenzione alla scrittura cinematografica si svolgerà lunedì 7 settembre alle ore 15.00 all’Hotel Excelsior nello Spazio della Regione Veneto durante la 72. edizione della Mostra del Cinema di Venezia. L’iniziativa, organizzata dal CINIT – Cineforum Italiano si inserisce dell’ambito dei premi Gagliardi e Dorigo che rispettivamente da 15 e 10 anni ospitano alla Mostra del Cinema di Venezia degli studenti universitari segnalati grazie alla realizzazione di una recensione cinematografica. Poi durante la Mostra vengono guidati da un gruppo di critici e di esperti per uno stage sulla scrittura cinematografica per mettere subito in pratica attraverso la collaborazione ad un sito on line del Cinit.

 

L’incontro sarà introdotto e coordinato da Alessandro Cuk (Vice presidente Cinit-Cineforum Italiano) con interventi di Gianfranco Massimo Caminiti (Presidente Cinit-Cineforum Italiano) e Franco Montini (Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). Saranno presenti docenti e allievi che in questi 15 anni hanno collaborato e partecipato ai concorsi Cinit.

 

Nel corso della manifestazione riceveranno un riconoscimento i due vincitori del concorso “Rocca di Buticari” curato dal Cinit per conto del Comune di Nizza di Sicilia sulla promozione, la valorizzazione delle bellezze naturali, il rispetto e la fruizione dei beni ambientali, e sulla loro sostenibilità: Marcella Mitaritonna con il video “Il valore di un dono” e Diego Monfredini con “La casa dei 30 rumori” che saranno proiettati.

 

sala-stampa-