In occasione del Giorno del Ricordo 2021, venerdì 12 febbraio alle ore 17 sulla pagina Facebook del Circuito Cinema del Comune di Venezia sarà presentato il libro La città dolente – Il cinema del confine orientale (Alcione Editore). Saranno presenti l’autore Alessandro Cuk, il critico cinematografico Paolo Lughi, e la Coordinatrice ANVGD Veneto Italia Giacca. L’ evento è a cura del Comitato di Venezia – Associazione Venezia Giulia e Dalmazia in collaborazione con CINIT Cineforum Italiano.
La pubblicazione approfondisce i diversi aspetti de “La città dolente”, visibile gratuitamente in questi giorni sul sito www.adessocinema.it, unica pellicola che all’epoca affrontò in maniera organica il tema dell’esodo giuliano dalmata mentre era ancora in corso.Il film, uscito nel 1948, era caduto tal punto nel dimenticatoio da essere proposto nel 2008 proprio alla Mostra del Cinema di Venezia in una retrospettiva dedicata al cinema italiano ritrovato e intitolata “Questi fantasmi”. Evidentemente legata alla svolta impressa all’attenzione riservata dall’opinione pubblica alla questione dell’esodo giuliano dalmata dall’istituzione del Giorno del Ricordo (2004), quella proiezione segna l’inizio di un percorso che giunge a compimento con l’uscita di questo volume.
Il film ci offre una descrizione realistica dell’Istria di allora, e delle privazioni e soprusi che il popolo di Pola dovette subire. Alla sua realizzazione hanno collaborato Anton Giulio Majano, Aldo De Benedetti e Federico Fellini per la sceneggiatura e Tonino Delli Colli direttore della fotografia.