SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALCORSO DI CINEMA DI ANIMAZIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA – SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA 18 POSTI A CONCORSO per il Triennio 2012-2014 – sede di Chieri (Torino)

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALCORSO DI CINEMA DI ANIMAZIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA – SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA 18 POSTI A CONCORSO per il Triennio 2012-2014 – sede di Chieri (Torino)

Centro_sper_di_cineIl bando è rivolto a giovani cittadini europei e –  limitatamente ad  un posto – a cittadini extraeuropei,  dotati di forte motivazione e predisposizione ai mestieri del cinema e dell’animazione, solida preparazione artistica e capacità di disegno/modellazione, conoscenza o predisposizione all’utilizzo di strumenti informatici per la creazione d’immagini.

Il curriculum è triennale con frequenza obbligatoria, l’ammissione è su concorso, la tassa d’iscrizione annuale è di 1.500 euro.  Il corso di specializzazione in animazione del  CSC, unico in Italia, si propone la formazione di artisti e tecnici qualificati per la partecipazione alle diverse fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni basate sull’animazione.

Pre – requisiti essenziali dei candidati:

–          titolo di studio: diploma di scuola media superiore o titolo di studio equivalente conseguito entro il 2011;

–          data di nascita compresa fra l’1 gennaio 1985 e il 31 dicembre 1992;

–          motivazione alle professioni del film d’animazione

–          buona conoscenza della lingua italiana;

–          capacità di disegno e/o modellazione con strumenti tradizionali e digitali e conoscenza del cinema e dell’animazione.


Con la domanda d’iscrizione i candidati devono presentare, ai fini della selezione come materiale obbligatorio:

copia cartacea della domanda di iscrizione al corso di Animazione; fotocopia della carta d’identità o passaporto; curriculum vitae con fotografia sul modello CV Europass; portfolio grafico su carta contenente un minimo di 10 ed un massimo di 20 tavole di dimensioni non superiori al formato A3, rilegate o raccolte in un unico contenitore.  Il portfolio deve mostrare la potenzialità e personalità artistica del candidato/a,  senso del racconto attraverso le immagini, capacità di disegno e/o modellazione, colore, creazione di personaggi e ambienti. Per esempio: schizzi, illustrazioni, ritratti, caricature, storyboard, fumetti, con esempi di tecniche diverse, tradizionali e digitali. Eventuale materiale facoltativo: un “flipbook” realizzato dal candidato/a; showreel di materiale filmico dal vero e/o d’animazione, durata max 10’ (formato DVD video oppure quicktime movie -.mov- con compressione video H.264); attestati/certificati conoscenza della lingua inglese; patente Europea del Computer ECDL; fotocopia di altri attestati/certificati di Master e corsi di formazione specifici.

Requisiti e consigli per la selezione: Conoscenza e passione per il cinema e per l’animazione sono il punto di partenza per seguire il nostro percorso formativo insieme ad una forte motivazione professionale, predisposizione al lavoro in equipe,  capacità di organizzare il proprio tempo e disponibilità ad un lavoro “time consuming”  e “labour intensive” come quello dell’animazione. Sono importanti: spiccata sensibilità per il racconto filmico, interesse e attitudine alle arti visive, predisposizione e capacità di  visualizzazione e disegno, creazione e riproduzione di immagini con stili differenti; nozioni di prospettiva e disegno volumetrico, versatilità nell’uso di  tecniche diverse di disegno, grafica, pittura, modellazione sia tradizionali che digitali.

Il percorso formativo si sviluppa su due linee di specializzazione: animazione classica e animazione 3D/effetti visivi.

Ampio spazio è dato alla sperimentazione e allo sviluppo di progetti personali, ma anche a realizzazioni su progetto esterno e ad esperienze in produzione. Corsi, seminari e laboratori sono tenuti dai migliori professionisti dell’animazione.

Il corso di animazione del CSC, nato nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte, ha concluso i suoi primi cicli formativi, diplomando giovani artisti e tecnici, realizzando numerosi progetti in simulazione di committenza e vari cortometraggi come saggi di diploma, già selezionati e premiati – fra gli altri – ai Festival internazionali di Annecy, Hiroshima, Ottawa, Dervio, Cartoons on the Bay, Arcipelago di Roma, I Castelli Animati di Genzano,  Animafest di Zagabria, Virtuality di Torino, Future Film Festival di Bologna, CICDAF di Changzhou, Les E-magiciens di Valenciennes, TrickFilm di Stuttgart, SICAF di Seoul. Il corso di animazione gode del sostegno di RAI, Turner Broadcasting System Italia (Cartoon Network) e Fondazione CRT.

Visite alla scuola per colloqui di orientamento: su appuntamento  tel. 011 9473284 fax. 011 9472700


Bando di concorso: http://www.fondazionecsc.it/
Termine per l’invio delle domande di iscrizione:
15 luglio 2011