La poesia di Giuseppe Bertolucci tra finzione e verità.
Gabriella Palli Baroni;
Cannes 2022: Le favole sul tempo che verrà.
Àngel Quintana;
Se ci fosse luce sarebbe bellissimo. Esterno notte di Marco Bellocchio, neppure il cinema realizza l’utopia. Tonino De Pace;
Il caso Moro al Cinema: Marco Bellocchio colpisce ancora. Alessio Cossu;
Anni d’autoesilio: Luciano Bianciardi a Nesci. Nuccio Lodato;
Takeshi Kitano, il comico dalla faccia sporca. Giovanni Verga;
Sparta e Atene. Natalino Piras;
Wild Nights With Emily Dickinson (2018) di Madeleine Olnek. Claudio F. Cherin;
Marilyn Monroe, un mito rimasto immutato nel tempo. Nino Genovese;
Festival del cinema albanese Albania si gira IV edizione – Futuri Passati. Tonino Mannella;
Fumetti Fuori! Somewhere over the rainbow. Ali Raffaele Matar;
Pensando a Fabrizio Natalini. Luca Mazzei, Alessandro Maria Egitto; Andrea Fabriziani, Serena Facci, Giovanni Franci, Luciano Saltarelli; Pier Paolo Piciarelli;
Sciarada (Charade, 1963). Antonio Falcone;
Giuliano Montaldo, un attore e regista al servizio del cinema. Pierfranco Bianchetti;
Sardinia Archeo Festival – Di racconti e saperi. Matteo Tatti;
Boundary–Less, a Venezia. Giuseppe Barbanti;
Riace riparte (anche) dal cinema d’estate. Maurizio Del Bufalo;
FCS – Eletto il nuovo consiglio direttivo. Marco Gallo;
Poetiche. Canto 81. Ezra Pound;
PPP100 | 2022 | DdC. Lo spazio espositivo web di Diari di Cineclub. DdC;
Cinema e vampiri. Una lunga storia d’amore. Fabio Massimo Penna;
Il conflitto fra individuo e Fede nel cinema iberico. Valeria Consoli;
Oltre le tette c’è di più. Il cinema di Russ Meyer. Patrizia Salvatori;
Dorothy Dell. Virgilio Zanolla;
Le folli notti del dottor Jerryll (1963). Demetrio Nunnari;
Antipatie fra scrittori: le più famose baruffe letterarie. Maria Rosaria Perilli;
L’agitato momento del cinema italiano. Mino Argentieri;
Diario di Zavattini. La notte di San Silvestro. Cesare Zavattini;
D’accordo, noi sappiamo che cos’è. Antonio Loru;
PPP100 | 2022 | DdC:
Il verso e la parola dei protagonisti Pasoliniani. Carmen De Stasio;
I racconti di Canterbury. Roberto Baldassarre;
Pasolini a Teheran 50 anni dopo. Dalla parte del tempo passato. Roberto Villa;
1962: il Boom del cinema italiano. Danilo Amione;
Stazione Termini (1953). Federico La Lonza;
Il cinema della Nuova Zelanda tra natura e techne. Dalla Oceania una cinematografia in crescita. Leonardo Dini;
Zygote, uno dei gioielli da riscoprire di un regista geniale. Giacomo Napoli;
Cari centenari… Enrico Ghinami;
DdCR | Diari di Cineclub Radio. A cura di Nicola De Carlo;
Diari di Cineclub | YouTube. A cura di Nicola De Carlo;
La televisione del nulla e dell’isteria (LXII). DdC
Omaggio:
Amici miei (1975) di Mario Monicelli. DdC;
La copertina del n. 107 “Di Maio… in peggio” è del maestro Pierfrancesco Uva.
7 Una Euridice alla mano, disinvolta e quasi proto femminista, si appropria dell a narrazione del suo destino e in un percorso più vicino alla nostra sensibilità suo ci conduce , non senza contrasti e scontri, al noto epilogo dell’mito che condivide con Orfeo
23 Il fantasma dell’eutanasia aleggia dall’inizio alla fine della pièce. L’impegnativa tematica è lo sfondo su cui prendono corpo i diversi rapporti che intrattengono fra loro i due personaggi femminili, la moritura suocera perennemente controcorrente anche nella relazione con la nuora, e i due maschili , il coniuge e figlio delle due donne e lo psicologo di famiglia. L’impressione è che le problematiche affastellate siano un po’ troppe per 4 personaggi.
26 Analizza sin dagli albori le complesse dinamiche dell’affacciarsi al mondo dei sentimenti da parte di due giovani d’oggi. Gli alti e bassi di un rapporto che sta nascendo sono descritti con toni qua e là anche lirici nel faticoso sforzo dei protagonisti di definirsi di fronte a se stessi e l’uno rispetto all’altro. Una questione da non eludere.
39 E’ un testo molto ben costruito , con 8 personaggi fra cui , per l appunto Cupido, che, sulla falsariga di un personaggio inventato ne“Il ventaglio” di Goldoni diretto anni fa da Damiano Michieletto, veste i panni dell’irrazionalità del sentimento e si diverte a movimentare la trama, approfittando dei suoi superpoteri per far incontrare persone di sesso diverso e favorire l’avvio di relazioni fra loro. Lavoro teatrale impegnativo, dalla scrittura solida in grado di intrigare il lettore ed evocare nello spettatore avvertito suggestioni.