Sette gli studenti universitari vincitori dei Concorsi “V.Gagliardi” e “F.Dorigo” ospiti alla 67° edizione della Mostra del Cinema di Venezia con il Cinit Cineforum Italiano Provengono da Padova, Milano, Ferrara, Firenze, Roma e Olbia

Cinit-cineforum italiano  — comunicato stampa

Sette gli studenti universitari vincitori dei Concorsi “V.Gagliardi” e “F.Dorigo”

ospiti alla 67° edizione della Mostra del Cinema di Venezia con il Cinit Cineforum Italiano

Provengono da Padova, Milano, Ferrara, Firenze, Roma e Olbia

Sono stati diverse decine gli studenti universitari che, anche quest’anno, hanno partecipato con la recensione di un film della stagione cinematografica appena conclusa alla 10° edizione del concorso Vincenzo Gagliardi e alla 5° edizione del concorso Francesco Dorigo, due figure di spicco, il primo dell’associazionismo per la promozione della cultura cinematografica e il secondo  della pubblicistica e critica cinematografica.

I premi sono stati assegnati, per iniziativa del Cinit Cineforum Italiano, associazione nazionale di cultura cinematografica, da una giuria di esperti e critici: Daniel Casagrande (Gruppo triveneto del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani),  Pierandrea Gagliardi, regista, Marco Bellano (dottorando in discipline dello spettacolo presso l’Università di Padova), Giacomo Sebastiano Pistolato (NonSoloCinema.com), Veronica Maffizzoli (Filmagazine.it), Neda Furlan (Direttivo Cinit) e in qualità di segretario, Alessandro Cuk, vicepresidente Cinit.

Per il Premio Vincenzo Gagliardi, riservato a studenti degli atenei del Triveneto, hanno vinto Maria Chiara Muglia e Micol Lorenzato, ambedue di Padova, frequentanti la Università patavina, e  Giulia Pareschi di Ferrara, iscritta all’Università di Venezia.

Per il Premio Francesco Dorigo, riservato a studenti di atenei di altre regioni italiane, hanno vinto, nell’ordine, Tommaso Tronconi di Firenze (Università di Firenze), Alessio Tommasoli di Roma (Università di Roma), Anna Culotta di Milano (Università di Milano) e Francesca Paola Spada di Luogosanto (Università di Sassari).

I sette studenti saranno ospiti del Cinit  per cinque giorni durante la Mostra e parteciperanno alle attività di formazione in programma per i soci dei cineforum  del Cinit anche nel corso della  prossima edizione della kermesse veneziana. A condurre gli incontri a margine della Mostra saranno quest’anno Massimo Nardin (Università  Lumsa di Roma), Marco Bellano (Università di Padova) e Massimo Tria (Università di Roma e di Firenze).

Agli studenti segnalati saranno inviate in dono pubblicazioni del Cinit: Giulia Marzoratti di Novara (Università di Venezia), Martina Vettoretto di Roma (Università di Roma) e Gioia de Bigontina di Cortina d’Ampezzo (Università di Bologna).

 

LE FOTO DEI PREMIATI nell’ordine:

Micol Lorenzato Giulia Pareschi Tommaso Tronconi Alessio Tommasoli Anna Culotta Francesca Paola Spada

{limage}images/domenico/micol.jpg{/limage} {limage}images/domenico/giuliapareschi.jpg{/limage} {limage}images/domenico/tommasotronconi.jpg{/limage} {limage}images/domenico/alessiotommasoli.jpg{/limage} {limage}images/domenico/culottaanna.jpg{/limage} {limage}images/domenico/francescapaolaspada.jpg{/limage}