SESTO E ULTIMO FILM DELLA MOSTRA CINEMATOGRAFICA XXII CINETICA “EBBRO DI ARTE E DI POESIA”

Rionero in V. – Sesto ed ultimo film della XXII CinEtica “Ebbro di arte e di poesia” proposto dal CineClub Vittorio De Sica in programma al Centro sociale – sala Centro Anziani – giovedì 30 marzo ore 18:00 è TURNER diretto dal britannico Mike Leigh.

Di questo raffinato autore, CinEtica aveva già portato film intensi come “Segreti e bugie” e “Il segreto di Vera Drake”.  Con Turner, splendidamente interpretato da Timoty Spall, il regista si muove su un piano di lettura biografico del pittore paesaggista, che segue nell’età adulta. Nei primi dell’800 vede morire il padre cui era molto affezionato e rimane a vivere con la donna di servizio che lo aiuta nel lavoro. Amante delle donne ma poco incline a stabilire rapporti affettivi stabili o a impegnarsi in relazioni durature, viaggia molto per esporre e per ammirare quello che poi dipingerà. Un artista determinante nello sviluppo di quel particolare tipo di pittura. Turner è in sostanza un colosso dell’arte visiva e della sua vita Mike Leigh decide di affrontare unicamente l’ultimo periodo, quello in cui era già sufficientemente affermato da vivere il proprio status di pittore noto (con tutti i favori e i problemi che questo comporta).

 

La Mostra CinEtica rappresenta uno dei segmenti storici del “BasilicataCinema International FilmFestival”, il lungimirante progetto congiunto di festival e rassegne di qualità lucani, che per il suo alto valore culturale, è patrocinato dalla Direzione Cinema del Mibact e dalla Regione Basilicata.

 

mr-turner-mike-leigh.jpg