SCUOLA DI CINEMA Corso di linguaggio audiovisivo

SCUOLA DI CINEMA

Corso di linguaggio audiovisivo

 

Dopo il fortunato successo del primo modulo del corso di comunicazione audiovisiva “Scuola di cinema” sviluppato da Cineforum Labirinto, torna l’appuntamento con l’educazione cinematografica con l’avvio del secondo modulo del corso dedicato quest’anno al linguaggio audiovisivo.

 

Cineforum Labirinto da sempre propone la visione di differenti prodotti cinematografici, coniugando sempre l’aspetto didattico a quello dell’intrattenimento. Il corso di linguaggio audiovisivo è un percorso che scava nella profondità del mondo filmico, alla scoperta di tutti quegli elementi che continuamente incontriamo davanti allo schermo e che necessitano una decodificazione. Ecco, dunque, spiegato il termine “linguaggio” in riferimento al Cinema: il sistema di simboli utilizzato nelle pellicole non è a tutti comprensibile e sorge quindi il bisogno di apprendere gli elementi fondamentali per una visione consapevole.

 

Il corso affronterà sia alcuni aspetti linguistici fondamentali, come gli effetti speciali e la colonna sonora, sia prospettive legate ai territori tematici del cinema, come la relazione con lo spettatore (prospettiva psicologica), il destino (prospettiva filosofica), l’educazione (prospettiva pedagogica), l’intercultura (prospettiva sociale), fino alla rappresentazione che viene data dell’Italia sul grande schermo (prospettiva culturale).

 

Il corso è rivolto a studenti, videomaker, insegnanti e appassionati di cinema che vogliano conoscere i sistemi comunicativi che governano i media per poter avere uno sguardo critico sulle opere filmiche e sui vari altri prodotti audiovisivi come cortometraggi, telefilm, documentari.

 

Il corso si articola in 8 incontri da 2 ore che si terranno di Lunedì dalle ore 20.30 alle 22.30 presso Ca’ dei Ricchi, palazzo storico situato in via Barberia 25. L’inizio del corso è previsto per Lunedì 28 settembre 2015. Il costo del corso è pari ad 85 euro (ridotto ad 80 euro per under 26). La docente del corso sarà Elena Grassi, critico cinematografico e dottore di ricerca in Scienze della formazione che svolge da anni attività di educazione audiovisiva per enti pubblici e privati.

 

Cineforum Labirinto desidera offrire al nutrito pubblico che assiste alle proiezioni uno strumento per una visione maggiormente consapevole dei prodotti cinematografici proposti. Il corso “Scuola di Cinema” risponde a un desiderio manifestato dagli spettatori di poter visionare le pellicole a un livello più approfondito cercando di integrare la comprensione narrativa a quella stilistica e formale. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Cinema TRAsversale”, nato dalla sinergia fra Cineforum Labirinto e TRA – Treviso Ricerca Arte, che ormai da 2 anni si impegnano nel proporre un’esperienza cinematografica completa, piacevole e nello stesso tempo educativa.

 

Per informazioni: cineforumlabirinto@gmail.com / 0422 419990 (TRA – Treviso Ricerca Arte)

Cineforum Labirinto

www.cineforumlabirinto.wordpress.com www.facebook.com/cineforumlabirinto.treviso www.twitter.com/CineLabirinto