SCADE IL 20 GIUGNO IL TERMINE PER INVIARE GLI ELABORATI DI QUANTI INTENDONO PARTECIPARE AI CONCORSI “GAGLIARDI” E “DORIGO”

SCADE IL 20 GIUGNO IL TERMINE PER INVIARE GLI ELABORATI DI QUANTI INTENDONO PARTECIPARE AI CONCORSI “GAGLIARDI” E  “DORIGO”

In palio un soggiorno di 5 giorni durante la 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che si svolgerà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre

cinit

11°  Concorso  “Vincenzo Gagliardi” –  2011
Concorso  riservato  agli  studenti  delle  Università  e delle Scuole Superiori del Triveneto


OBIETTIVI E CONTENUTI

Il Cinit – Cineforum Italiano, al fine di promuovere la cultura cinematografica tra i giovani, bandisce l’ 11° Concorso “Vincenzo Gagliardi”, riservato agli studenti delle Università e delle Scuole Superiori del Triveneto.

I partecipanti dovranno inviare un proprio elaborato scritto, sotto forma di recensione, con proprie riflessioni e personali considerazioni su un film visto nelle sale cinematografiche durante la stagione 2009-2010.

AMMISSIONE AL CONCORSO
Sono ammessi al concorso tutti gli studenti che alla data del 31 agosto 2011 abbiano compiuto il 18° anno di età, come richiesto dalla Mostra del Cinema di Venezia, per poter essere muniti dell’accredito personale, e non abbiano superato il 26° anno di età.

REQUISITI TECNICI
L’elaborato non dovrà superare le 2.500 (duemilacinquecento) battute e dovrà essere inedito.

SCADENZA E MODALITA’ DI INVIO
La recensione dovrà pervenire entro il 20 giugno 2011 alla sede del Cinit – Cineforum Italiano, Via Manin 33 – 30174 Mestre (Venezia), farà fede il timbro postale. Sarà possibile, inoltre, partecipare inviando il proprio lavoro per e-mail al seguente indirizzo: concorsi.cinit@yahoo.it. I partecipanti dovranno riportare sul retro del foglio (o di seguito all’elaborato) le proprie generalità (cognome, nome, data e luogo di nascita), il proprio recapito (residenza e domicilio), i propri riferimenti telefonici, aggiungendo l’indirizzo e il recapito telefonico dell’Università o dell’Istituto Scolastico di appartenenza.

PREMI
I due studenti primi classificati che avranno presentato l’elaborato ritenuto dalla giuria migliore per originalità e per contenuto, riceveranno in premio un soggiorno di 6 giorni/5 notti a Venezia e l’accredito culturale per accedere gratuitamente alle proiezioni della 67° Mostra Internazionale del Cinema che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre 2011.

Gli altri partecipanti, classificati dal 3° al 5° posto, se menzionati dalla giuria, riceveranno delle pubblicazioni curate dal Cinit. Inoltre alcune tra le migliori recensioni pervenute verranno pubblicate su NonSoloCinema, rivista on-line di informazione cinematografica e culturale (www.nonsolocinema.com), su Filmagazine, rivista on-line sul cinema e sui festival cinematografici (www.filmagazine.it) e su Cin&media trimestrale cinematografico edito dal Cinit.

Il Cinit si riserva la possibilità di aumentare il numero dei vincitori.

Gli studenti vincitori e quelli segnalati potranno collaborare durante la Mostra di Venezia alle testate curate dal Cinit e sul sito specifico realizzato per la Mostra di Venezia (www.mostradelcinema.net).

GIURIA
La giuria sarà composta da tre esperti nominati dal CINIT e dal Gruppo Triveneto del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). Le decisioni della giuria saranno insindacabili e inappellabili.

ESCLUSIONE
Saranno esclusi gli elaborati che perverranno oltre la data di scadenza e non avranno le caratteristiche e le informazioni richieste dal presente bando.

6°  Concorso  “Francesco Dorigo” –  2011
Riservato agli studenti iscritti all’università

Il Cinit – Cineforum Italiano, al fine di promuovere la cultura cinematografica tra i giovani, bandisce il 6° Concorso Nazionale “Francesco Dorigo”, riservato agli studenti regolarmente iscritti all’Università.

I partecipanti dovranno inviare un proprio elaborato scritto, sotto forma di recensione, con proprie riflessioni e personali considerazioni su un film visto nelle sale cinematografiche durante la stagione 2010-2011.


AMMISSIONE AL CONCORSO

Sono ammessi al concorso tutti gli studenti, regolarmente iscritti all’Università, che alla data del 31 agosto 2011 non abbiano superato il 26° anno di età.


REQUISITI TECNICI

L’elaborato non dovrà superare le 2.500 (duemilacinquecento) battute e dovrà essere inedito.


SCADENZA E MODALITA’ DI INVIO

La recensione dovrà pervenire entro il 20 giugno 2011 alla sede del Cinit – Cineforum Italiano, Via Manin 33 – 30174 Mestre (Venezia),  farà fede il timbro postale. Sarà possibile, inoltre, partecipare inviando il proprio lavoro per e-mail al seguente indirizzo: concorsi.cinit@yahoo.it .

I partecipanti dovranno riportare sul retro del foglio (o di seguito all’elaborato) le proprie generalità (cognome, nome, data e luogo di nascita), il proprio recapito (residenza e domicilio), i propri riferimenti telefonici, aggiungendo l’indirizzo e il recapito telefonico dell’Università di appartenenza.


PREMI

I due studenti primi classificati che avranno presentato l’elaborato ritenuto dalla giuria migliore per originalità e per  contenuto, riceveranno in premio un soggiorno di 6 giorni/5 notti a Venezia e l’accredito culturale per accedere gratuitamente alle proiezioni della 68° Mostra Internazionale del Cinema che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre 20110.

Gli altri partecipanti, classificati dal 3° al 5° posto, se menzionati dalla giuria, riceveranno delle pubblicazioni curate dal Cinit. Inoltre, alcune tra le migliori recensioni pervenute verranno pubblicate su NonSoloCinema, rivista on-line di informazione cinematografica e culturale (www.nonsolocinema.com), su Filmagazine, rivista on-line sul cinema e sui festival cinematografici (www.filmagazine.it), e su Cin&media trimestrale cinematografico edito dal Cinit.

Il Cinit si riserva la possibilità di aumentare il numero dei vincitori. Gli studenti vincitori e quelli segnalati potranno collaborare durante la Mostra di Venezia alle varie testate curate dal Cinit e sul sito specifico realizzato per la Mostra di Venezia (www.mostradelcinema.net).


GIURIA

La giuria sarà composta da tre esperti nominati dal CINIT e dal SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). Le decisioni della giuria saranno insindacabili e inappellabili.


ESCLUSIONE

Saranno esclusi gli elaborati che perverranno oltre la data di scadenza e non avranno le caratteristiche e le informazioni richieste dal presente bando.


Per ulteriori informazioni:

CINIT – Cineforum Italiano, Via Manin 33 –  30174 Venezia-Mestre

Tel./Fax. 041.962225   e-mail: info@cinit.it –  www.cinit.it