SCADE IL 15 APRILE IL TERMINE PER PARTECIPARE AL PREMIO MATTADOR PER GIOVANI SCENEGGIATORI

SCADE IL 15 APRILE IL TERMINE PER PARTECIPARE AL PREMIO MATTADOR PER GIOVANI SCENEGGIATORI


mattador

PREMIO INTERNAZIONALE PER LA SCENEGGIATURA MATTADOR
dedicato a MATTEO CAENAZZO

Il Premio MATTADOR, rivolto agli sceneggiatori e a tutti coloro che aspirano a scrivere una sceneggiatura, intende promuovere e sostenere i giovani sotto i 30 anni, ed è dedicato al giovane ed eclettico talento triestino Matteo Caenazzo, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009, che con grande attenzione e profondo entusiasmo stava indirizzando il suo futuro verso la scrittura per il cinema.

Il Premio, nato con l’intento di fare emergere e valorizzare giovani talenti che decidono di intraprendere un percorso professionale ed artistico nell’ambito della scrittura cinematografica, è un invito a scrivere sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti, secondo l’idea di Matteo che aveva scelto con consapevolezza di esprimersi, sia nella scrittura che in ogni altra forma d’arte da lui sperimentata, con autentica passione e con un approccio da spirito libero.

l Premio MATTADOR, quest’anno alla sua seconda edizione, annuncia il Bando di Concorso per il 2010/2011. Il Premio, rivolto agli sceneggiatori e a tutti coloro che aspirano a scrivere una sceneggiatura, intende promuovere e sostenere i giovani sotto i 30 anni, ed è dedicato al giovane ed eclettico talento triestino Matteo Caenazzo, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009, che con grande attenzione e profondo entusiasmo stava indirizzando il suo futuro verso la scrittura per il cinema.
Il Concorso, nel rispetto della filosofia di vita di Matteo, acuto osservatore della realtà odierna, e della poetica ironica, sintetica, secca e tagliente espresse con spirito libero sia nel suo modo di vivere che nel suo procedere artistico, cerca nuove e belle storie per film e, con l’intento di fare emergere e valorizzare giovani talenti che decidono di intraprendere un percorso professionale ed artistico nell’ambito della scrittura cinematografica, ha lo scopo di selezionare una rosa di progetti e di autori che riescano a raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti, unendo allo spessore artistico la capacità di comunicare con il pubblico.
Il Concorso che prevede due sezioni, una per il soggetto rivolta ai giovani dai 16 ai 23 anni, l’altra per la sceneggiatura rivolta ai giovani dai 16 ai 30 anni, prevede riconoscimenti in somme di denaro e una borsa di studio innovativa e formativa, il tutoraggio. Il Premio apre quest’anno una nuova sezione dedicata al Cortometraggio, CORTO86, che premierà il vincitore con la produzione del cortometraggio tratto dalla sua sceneggiatura.
Non è prevista alcuna quota di iscrizione.
Il termine per la consegna degli elaborati unitamente alla domanda di ammissione è fissato al 15 aprile 2011.
La Premiazione del Concorso, a seguito della selezione effettuata da una giuria composta da professionisti del cinema e della cultura, avverrà domenica 17 luglio 2011 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

 

Per visionare regolamento e modalità di partecipazione visitare il sito:  www.premiomattador.it