SARANNO PRESENTATE NELLO SPAZIO ESPOSITIVO DELLA REGIONE VENETO, A MARGINE DELLA 70° MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA, ALCUNE INIZIATIVE EDITORIALI DEL CINEFORUM ITALIANO
Doppio appuntamento alla 70° Mostra Internazionale di Arte Cinematografica nello spazio espositivo della Regione Veneto all’hotel Excelsior per presentare iniziative editoriali del Cinit-Cineforum Italiano.
Il primo incontro Cartoni in laguna è in programma giovedì 29 agosto alle 16. Dopo un saluto del presidente del Cinit Massimo Caminiti, saranno due dei tre autori del volume Animazione in 100 film, edito da Le Mani, Marco Bellano e Marco Vanelli (vicepresidente del Cineforum Italiano e direttore della rivista «Cabiria-Studi di Cinema») a parlarne. Proprio l’edizione del 1949 della Mostra ospitò e premiò i primi due lungometraggi d’animazione italiani, uno dei quali, I fratelli Dinamite, diretto da un veneziano, Toni Pagot, è ambientato in parte nella città lagunare. Da questo dato storico gli autori della pubblicazione intendono partire per un excursus sui titoli più importanti nel campo del cinema d’animazione, offrendo spunti di lettura originali e perfino sorprendenti all’interno di un ambito troppo spesso relegato soltanto agli spettatori più piccoli. Secondo appuntamento martedì 3 settembre alle 15,30 con l’omaggio al trevigiano Bepo Maffioli, cui il Cinit e Alcione Editore hanno dedicato, con il sostegno della Provincia di Treviso, il volume Giuseppe Maffioli – Uomo di Spettacolo. Più noto come raffinato e colto esperto di cucina, Maffioli (1925-1985) è stato anche autore di teatro e regista, attore al cinema e alla radio, nonché comunicatore e divulgatore: gli apparati (teatrografia, filmografia e videografia), di cui è corredata la pubblicazione, consentono di ponderare qualità e spessore dei diversi apporti dati dall’uomo di spettacolo trevigiano. Nel volume è pubblicato, preceduto da un saggio del professor Giorgio Pullini, un suo testo teatrale inedito San Giorgio e i draghi segnalato al Premio Riccione per il Teatro nel 1963. Ne saranno lette alcune scene a cura della compagnia Il Portico – Teatro Club di Mirano dagli attori Marco De Cassan, Flavia Del Giudice, Laura Favaretto, Gabriele Ferrarese, Giorgio Marcozzi e Bruno Spolaore. A seguire sarà proiettato il documentario Giuseppe Maffioli, custodito nella Mediateca Regionale del Veneto , in cui è lo stesso Maffioli a raccontare le ragioni della sua passione per il teatro.