SAFETY LAST! – SONORIZZAZIONE LIVE DEL FILM MUTO DI HAROLD LOYD ALLO SPAZIO AEREO DI MESTRE CON CINEFORUM LABIRINTO

Finalmente l’atteso ritorno delle grandi domeniche pomeriggio di Spazio Aereo all’insegna del jazz più libero e delle atmosfere ribelli delle jam fino a notte fonda: ad inaugurare la nuova stagione power acustica la sonorizzazione dal vivo del capolavoro del cinema muto “Safety Last” attraverso le note di Roberto Durante e Alessandro Turchet.
In apertura Algoritmi, settimino di improvvisazione ardita nato esattamente tra le mura di Spazio Aereo, dall’incontro di musicisti di varia generazione ed estrazione. A seguire la notissima Jam, che accompagnerà tutte le domeniche notti della nuova stagione.

Il film del 1923 racconta la storia di Harold, un ragazzo che trova un modesto impiego in un negozio di vestiti ma fa credere alla sua ragazza di esserne il direttore. Convinta di avere a che fare con un uomo in carriera, la ragazza si convince a sposarlo. A questo punto Harold dovrà trovare un modo per non deludere la sua futura moglie.

Il più famoso dei film di Harold Lloyd, l’attore da molti riconosciuto come uno dei “re delle comiche” insieme a Charlie Chaplin e Buster Keaton. Assolutamente memorabile l’acrobatica scena dell’orologio, la cui realizzazione costò al nostro Harold una disarticolazione alla spalla.

Accompagnamento musicale dal vivo a cura di Roberto Durante (piano) e Alessandro Turchet (contrabbasso)

 

safety last