Mercoledì 24 Ottobre ha preso il via il 2° ciclo del cineforum Nuova Presenza e Banca del Tempo, aderenti al CINIT, presso il Cinema Vittoria ad Alì Terme, che prevede otto film di qualità presentati nei più importanti festival internazionali di cinema.
Ha inaugurato la rassegna una pellicola francese “La mélodie” di RachidHami, che ha ricevuto molti consensi al festival di Venezia lo scorso anno; in una scuola media della periferia parigina un violinista cerca di amalgamare un’orchestra di studenti: la musica diventa così un’occasione di riscatto, uno strumento per valorizzare se stessi e il gruppo, dunque un mezzo di inclusione sociale ma anche di dialogo, riuscendo a far lavorare tutti verso un unico obiettivo, il concerto, che sembra un miraggio irraggiungibile.
Il ciclo del Cinema Vittoria di Alì Terme prevede altre pellicole con tematiche sociali, storiche e biografiche di varie nazionalità.
Per gli studenti di scuole superiori e università è prevista una riduzione speciale per l’abbonamento all’intero ciclo per incoraggiarne la partecipazione. Bisogna favorire la visione del film nella sala cinematografica e far sì che venga condivisa con gli altri amici-spettatori.