REALE/IRREALE – RASSEGNA DI DOCUMENTARI A MESTRE

reale irreale

Nell’ambito della rassegna Reale/Irreale ideata da Michele Angrisani martedì 5 dicembre alle 17,00 sarà proiettato il documentario Polvere. Il grande processo dell’amianto dei registi Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller che racconta le udienze del più famoso processo penale sul tema del lavoro mai intentato in Europa.
Polvere racconta la forza e caparbietà di anziani attivisti del piccolo comune di Casale Monfer- rato, decisi a combattere in memoria dei loro familiari, vittime di gravi malattie e addirittura di morte a causa dello stretto contatto con l’amianto. I due più grandi azionisti della multinazionale Eternit, condotti sul banco degli imputati, nel febbraio 2012 vengono condannati individualmente a 16 anni di reclusione e 100 milioni di euro di risarcimenti.

Un docufilm basato sui fatti del processo, sull’espansione del commercio dell’amianto perseguito dalle multinazionali, ma anche sulla vita quotidiana di tante comuni persone costrette a subire le conseguenze di una “politica” aziendale in contrapposizione con la loro stessa sopravvivenza.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Questo il calendario completo della rassegna Reale/Irreale:

12 dicembre, ore 17,00
Delta Park, regia di Mario Brenta e Karine de Villers
Una quindicina di ragazzi africani finiti in un hotel sul Delta del Po, il Delta Park, trasformato in un centro profughi in attesa che venga accettata la loro richiesta di asilo politico.

19 dicembre, ore 17,00
Replay- In viaggio nell’upcycling, regia di Marco Fantacuzzi
Due curatori di una mostra dedicata all’upcycling, ovvero al riuso creativo di materiali di scarto, partono per raggiungere gli atelier di artisti e designer dal sud al nord dell’Italia.