Sabato 26 gennaio a partire dalle 17.00 nel cinema teatro Kolbe di Mestre reading e film in occasione del Giorno della Memoria. Anonime pietre d’inciampo ovvero lettura di poesie e canzoni di Bertold Brecht è il titolo del reading curato dal Circolo Attoriale Altinate di Mogliano Veneto: voci recitanti Emanuela Agostini, Barbara Conte, Adriana Lepscky, Adriano Spolaor e Barbara Tasca.
A seguire alle 18.00 l’incontro con Olga Neerman, 92enne maestra in pensione, alla cui vicenda umana si ispira il film Infanzia rubata – Storie di bambini ebrei veneziani realizzato da Daniele Zuccato nell’ambito di un progetto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione Itinerari Educativi in collaborazione con Associazione Figli della Shoah e Circolo Didattico Leonardo Da Vinci di Mestre. Olga Neerman ha sempre avvertito il dovere morale di raccontare alle nuove generazioni come, grazie alla generosità di cittadini spesso sconosciuti, lei e tanti altri ebrei siano riusciti a salvarsi dall’orrore dello sterminio. La sua storia di generosità e solidarietà ben si prestava ad essere raccontata con il linguaggio semplice dei disegni e delle animazioni dai bambini della Scuola Primaria.
A partire dalle 18.30 in collaborazione con Cineforum Cinit Mestre proiezione del film Infanzia rubata – Storie di bambini ebrei veneziani.