“Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni miglior film della rassegna di Alì Terme

Si è concluso mercoledì 13 dicembre con “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros. il secondo ciclo del 2017 del Cineforum che si tiene come di consueto al Cinema Vittoria di Alì Terme (ME).

Nove i film in cartellone per una rassegna che ha preso il via il 18 ottobre con “The Journey” del regista Nick Hamm e che ha visto succedersi lungometraggi dalle diverse tematiche, dal sociale al film di denuncia, dal musical alla commedia, dal dramma al biopic.

I soci, sollecitati attraverso apposite schede di valutazione, a pronunciarsi, tra l’altro, sul film maggiormente gradito si sono in prevalenza pronunciati su “Tutto quello che vuoi”, l’ultima commedia di Francesco Bruni con protagonista Giuliano Montaldo nei panni di un anziano, vittima dell’Alzheimer, e bisognoso di un’assistenza continua. Le vicende che si dipanano per lo più nella Capitale vedono partecipi anche giovani ragazzi trasteverini, per lo più rozzi e ignoranti, che tuttavia riescono, in particolar modo Alessandro (Andrea Carpenzano), a instaurare con l’anziano (con un passato da poeta) la giusta sintonia che consentirà a quest’ultimo di tirar fuori incredibili rivelazioni sul suo passato, sulla sua giovinezza trascorsa in tempo di guerra.

Secondo nel gradimento del pubblico il film statunitense “Il Diritto di Contare” e terzo “Io, Daniel Blake”, vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 2016. La kermesse aliese è stata organizzata dalla Banca del Tempo di Alì Terme e dal Circolo Nuova Presenza di Santa Teresa di Riva, giunto quest’anno al 40° anno di attività.