Anche quest’anno il Cinit-Cineforum Italiano ha bandito diversi concorsi per gli studenti delle scuole superiori e delle università, mettendo in palio l’ospitalità all’80esima edizione del Festival internazionale di Venezia per le migliori recensioni.
Per il 17° Concorso Nazionale “Francesco Dorigo” è risultata 1° Classificata Isabella Fleri di S. Teresa di Riva, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (corso di “Letteratura, Musica e Spettacolo” della Facoltà di Lettere e Filosofia”). Al secondo posto si sono posizionate a pari merito Martina Dell’Acqua di Matera dell’Università di Bologna, corso di laurea magistrale Cultura Classica, Rossella Grosso di Trani dell’Università di Bari, corso di laurea magistrale Filologia Moderna e Francesca Schinzani di Trani dell’Università di Bari, corso magistrale Scienza dello Spettacolo.
Per il 22° Concorso Gagliardi, riservato agli studenti del Veneto 1° classificata Sofia Palmeri di Marcon (Venezia) diplomatasi a giugno all’indirizzo classico del Liceo Bruno Franchetti di Mestre e matricola dell’Università di Bologna corso di laurea in Giurisprudenza. Vincitori del Premio Cinit Giovani Sicilia – Cine Vittoria” sono stati Alessio Antonio Trimarchi (Liceo Scientifico) e Miriana Saitta (Liceo Classico) ambedue dell’I.I.S. “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa di Riva.
Una segnalazione per il premio Dorigo è andata ad Asia Minichilli De Gennaro di Teramo che studia Lettere Moderne all’Università di Bologna. Menzioni speciali sono state attribuite dalla giuria alle studentesse Diletta Voltolina e Asia Ferrante del liceo Veronese-Marconi di Chioggia ed Emma Lavarone dell’Università di Gorizia corso di Laurea DAMS. Gli studenti seguiranno la kermesse veneziana, seguiti da critici ed esperti di cinema, e parteciperanno alla cerimonia di consegna di targhe e attestati in programma nello Spazio Regione Veneto all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia venerdì 8 settembre alle ore 12.