PROIEZIONI SUPINE – SENZA LIMITI
AL TEATRO AI FRARI DI VENEZIA IL CINEMA SI GUARDA DAL BASSO IN ….ALTO
Giovedì 12 gennaio apre la decima edizione della Frari Fuori il Cineforum Cinit Frari con la serata di proiezioni supine dal titolo “Senza limiti”.
Frari Fuori è diventato, in questi dieci anni, l’ appuntamento classico e imperdibile fra le molte attività del patronato dei Frari di Venezia.
Frari Fuori è un grande contenitore di eventi che spazia dal cinema, alla musica, al teatro e alla letteratura e che anno dopo anno si è evoluto, grazie anche alla costante richiesta del pubblico, ed è arrivato a coprire più di un mese con le proprie attività e spettacoli.
Giovedì 12 gennaio si inizia alle ore 20.00 con il film “Buried” di Rodrigo Cortés con il carismatico Ryan Reynolds dove in rigorosa unità di spazio e con un solo personaggio che appare in scena si cerca di ricostruire tutta una serie di eventi. Alle 22.00 si continua con il film “The Horde” di Yannick Dahan e Benjamin Rocher dove un gruppo di poliziotti decide di vendicare un loro amico, ucciso da una gang di criminali che vive in un fatiscente palazzo popolare. Due film non convenzionali per una serata all’insegna delle forti emozioni.
La serata è contraddistinta dalla formula della Proiezione Supine. I film saranno, infatti, proiettati sulla volta del teatro mentre il pubblico potrà distendersi sui materassini e potrà portarsi da casa copertine e cuscini.
ORE 20.00: “BURIED – SEPOLTO” DI RODRIGO CORTÉS
Un uomo si sveglia dentro una cassa di legno grezzo. Ha le mani legate ed un bavaglio alla bocca, con lui ha anche diversi oggetti nella bara, messi dalle stesse persone che lo hanno chiuso, tra i quali un telefono cellulare, unico mezzo per comunicare con l’esterno.
L’esordiente Cortés non si fa mancare nulla e con pochissimi dialoghi dà spessore, forza e dignità al suo unico protagonista. Carrelli, primi e primissimi piani, pianisequenza e arditi zoom sia in avanti che (sorprendentemente) indietro ruotano intorno ad un formidabile Ryan Reynolds, bravo e misurato. Il regista si concentra in questa situazione straordinaria per dimostrare le sensazioni e le tensioni derivanti da una situazione al limite.
ORE 22.00: “THE HORDE” DI YANNICK DAHAN E BENJAMIN ROCHER
Quando un loro compagno viene assassinato dal trafficante nigeriano Adewale, quattro poliziotti corrotti pianificano una vendetta e decidono di penetrare nel suo rifugio, situato all’ultimo piano di un fatiscente edificio parigino.
Una nuova variazione sul genere thriller, che vede alcuni uomini allearsi all’interno di uno spazio preso d’assedio da un nemico apparentemente invisibile. Sempre attento a mantenersi ben al di sopra delle righe, il film dei due esordienti Yannick Dahan e Benjamin Rocher passa senza soluzione di continuità tra vari generi con ironia e un tocco di supponenza.
INFO
Programma a cura di NonSoloCinema rivista on line edita dal Cinit Cineforum italiano
.
Le proiezioni si effettuano al Teatro dei Frari (San Polo 2464/Q – Calle dietro l’Archivio) INGRESSO CINEFORUM RISERVATO SOCI CINIT FRARI.
Tessera valida per TUTTE le proiezioni del 2012 € 8.00 (Gli spettatori che devono acquistare la tessera sono pregati di arrivare al teatro 10 minuti in anticipo rispetto all’orario d’inizio della proiezione).
* In occasione delle proiezioni supine i film saranno proiettati sulla volta del teatro; il pubblico troverà materassini e potrà portarsi copertina e cuscino; per il numero limitato dei posti è obbligatoria la prenotazione; durante la notte coffee break e punto ristoro per i partecipanti!
Per raggiungere il Teatro:
da P.le Roma: seguendo le indicazioni per “Rialto”, dopo il terzo ponte è la terza calle (stretta) a sinistra;
dal centro di Venezia: dopo campo San Rocco verso P.le Roma, è la prima calle a destra.
Info e prenotazioni:
Mail: info@patronatodeifrari.it
Tel: 338.4494445