Lunedì 14 giugno alle ore 20.00 si svolgerà al Cinema IMG Candiani una proiezione speciale del film “Alida” di Mimmo Verdesca, dopo i buoni risultati ottenuti a livello nazionale.
La proiezione del 14 giugno sarà preceduta dall’intervento del Presidente ANVGD Venezia, nonché vicepresidente nazionale CINIT-Cineforum Italiano Alessandro Cuk, e da Alessandro Centenaro, produttore della Venicefilm.
Il film documentario (che poi sarà proiettato al Candiani anche il 15 e 16 giugno) racconta la storia di una delle più grandi attrici del Novecento: Alida Valli. Un film che descrive l’artista e la donna attraverso le immagini dei suoi film, ma anche le parole inedite delle sue lettere e dei suoi diari, arricchite poi di altri esclusivi documenti come le riprese private di famiglia, nuove interviste e molto altro materiale d’archivio.
Il film “Alida” mostra un quadro completo e mai visto prima della vita di una giovane e bellissima ragazza di Pola, che diventò in breve tempo una delle attrici più famose e amate del cinema italiano e internazionale. La sua carriera è iniziata con una piccola parte nel 1936 e poi è proseguita fino al 2002.