Il video-documentario Polifonia contemporanea per la libertà e legalità, curato dal Cinit per conto della Regione Veneto, Assessorato del Territorio e della Cultura, è stato pensato come una lezione di educazione civica, raccogliendo una serie di dichiarazioni e testimonianze attraverso le voci di otto personalità che operano e si muovono nelle istituzioni pubbliche e nel mondo della cultura.
Gli intervistati sono:
* Maurizio Dianese, giornalista e scrittore, esperto dei fenomeni malavitosi del Nord Est.
* Gherardo Colombo, ex magistrato e fondatore dell’Associazione “Sulle regole”.
* Roberto Di Bella, giudice del Tribunale per i Minorenni di Catania e fondatore del progetto “Liberi di scegliere” per offrire ai figli di famiglie mafiose altre opportunità di educazione.
* Giacomo Campiotti, regista, ha realizzato il film “Liberi di scegliere”.
* Fabio Caon, docente di Ca’ Foscari e ideatore del kit didattico gratuito dell’Associazione “Sulle regole”.
* Annalisa Bricchese, dottoranda e ricercatrice dei rischi dell’analfabetismo sugli adulti.
* Marco Vanelli, docente e critico cinematografico.
* Maria Voltolina, presidente dell’Associazione “Il granello di senape”, che si occupa di volontariato penitenziario a Venezia.
Le loro testimonianze possono aiutare a riflettere e a scegliere un proprio nuovo percorso di crescita personale e di azione nella comunità in cui si vive sottolineando il valore e il significato dei concetti di legalità e di libertà.
Il video-documentario è stato presentato per la prima volta il 23 maggio scorso, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Statale “E. Fermi” di Caorle, per inaugurare la rassegna “100 passi…di legalità”, organizzato dal Comune e dalla biblioteca civica di Caorle. Hanno introdotto il video, Fabio Caon, Annalisa Bricchese ed Elettra Maria Resmini alla presenza di due classi, del dirigente scolastico e del vicesindaco, Luca Antelmo.
Il documentario è stato realizzato da Luca Pili, tutor al Master in Fine Arts in Filmmaking dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Ecco il link, buona visione