Presentazione schermi riflessi settimana estense

“SCHERMI RIFLESSI” DI ARMANDO LOSTAGLIO  PRESENTATO A FERRARA NELL’AMBITO

DELLA  XXVIII SETTIMANA ESTENSE della CCIAA

 

 

Domenica 25 settembre 2011, alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze Camera della Commercio di Ferrara, Largo Castello, 10 avrà luogo, nell’àmbito della XXVIII SETTIMANA ESTENSE organizzata dalla ultraducentenaria Camera di Commercio di Ferrara, la presentazione in forma di intervista del libro “Schermi riflessi – fra cinema e televisione” a Ferrara. Il cinema e la tv secondo Armando LOSTAGLIO (EditricErmes Potenza, 2010).

Presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia dello scorso anno, alla Biblioteca del Cinema di Roma – oltre a diverse presentazioni in Basilicata – l’ eccellente evento cine-letterario gode del patrocinio dell’Associazione Culturale “Olimpia Morata” di Ferrara, del CINIT/Cineforum Italiano e di Basilicata Cinema, in collaborazione con le Librerie Feltrinelli di Ferrara ed il S.N.G.C.I., Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

Il coordinamento e la presentazione con l’Autore saranno a cura di Maria Cristina Nascosi Sandri, giornalista-pubblicista e critico cinematografico (S.N.G.C.I.).

Letture dal testo a cura di Chiara Lostaglio, giornalista e critico.

Armando LOSTAGLIO, classe 1956, è nativo di Rionero in Vulture, in provincia di Potenza. Giornalista e critico, iscritto all’Ordine di Basilicata e al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (S.N.G.C.I.), è vicepresidente nazionale del Cinit – Cineforum Italiano. Collabora dalla sua fondazione (1998) alla pagina culturale del quotidiano La Nuova del Sud; periodicamente pubblica su MONDO BASILICATA (edito dal Consiglio Regionale di Basilicata) e su testate nazionali come Conquiste del Lavoro ; recensioni cinematografiche e argomenti culturali compaiono sui giornali on-line NONSOLOCINEMA, èdito dal Cinit di Venezia, e su La Strada di Cosenza. Ha fondato nel 1995 il CineClub Vittorio de Sica e dal ’90 la rivista Cinepiccolacittà. Nel 1999 viene insignito del premio Fratellanza nel Mondo per “aver contribuito, in qualità di critico di cinema, a far conoscere la Basilicata in ambiti non solo nazionali”. Nel 1989 pubblica la prima edizione della raccolta Le stelle in tasca (La Vallisa, Bari); il libro viene tradotto in Ungheria a cura della poetessa magiara Judit Pàl, per l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest e della Biblioteca Nazionale di Kaposvàr; la silloge è presente nelle Università ungheresi. Nel giugno 2001 pubblica Sulle ali della Bramea – Viaggio nel Vulture Nord Basilicata – guida di interesse turistico, con microstorie del luogo; uno dei racconti viene premiato nel 2001 con il Premio Dickinson – Città di Taranto. Ha scritto a più mani il testo “Rivolte” (ImmagiNapoli ed.) sulle rivolte lucane degli ultimi anni.

Ha pubblicato e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2008 “SEQUENZE – Un anno di cinema su La Nuova del Sud”; scrive Antonio Orria: “… La penna di Lostaglio scorre lucida e competente mostrando una visione del film che non esula, ma va certamente oltre il mero dato tecnico o emozionale; una struttura complessa e ricca di suggestioni storiche, sociali, politiche, artistiche”. L’anno dopo, sempre a Venezia, a cura del S.N.G.C.I., presenta il documentario “Vultour, sulle tracce del sacro” scritto con il regista Fulvio Wetzl.

E l’impegno di Armando, infatti, anche recentissimamente, è non solum sed etiam sociale: ha presentato, proprio poche settimane fa, a Rionero, “Luce sui ricordi” di Pina Di Lucchio, da lui stesso curato, che verte sul recupero delle radici popolari, una silloge poetica dal sapore “proletario”, storicamente etnologico, in una commistione fra la poesia rimata e quella più autentica della tradizione orale tramandata, in ricordo, tra l’altro, di una tremenda ‘lunga notte del ’43’ rionerese quasi di ‘vanciniana’ memoria.

E sulla terza età, ha appena finito di montare il documentario “Albe dentro l’imbrunire” presentato in anteprima alla Casa di riposo Virgo Carmeli di Rionero in Vulture , al festival Cinemadamare ed all’appena conclusa 68a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

 

copertina_schermiriflessilostaglio_e_sanguinetti