Giovedì 8 settembre alle ore 15.15 all’hotel Excelsior del Lido di Venezia presso lo Spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission verrà presentato il libro “Italo Svevo tra cinema e letteratura” curato da Alessandro Cuk e Barbara Sturmar.
L’iniziativa è organizzata dalla sede italiana del Consiglio d’Europa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e il CINIT-Cineforum Italiano. Saranno presenti all’incontro i due curatori del libro e Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice della sede italiana del Consiglio d’Europa.
Si tratta di una pubblicazione che ha voluto indagare ed approfondire la relazione tra i testi di Italo Svevo e le relative trasposizioni cinematografiche e televisive, con uno sguardo rivolto anche al teatro.
Le opere dello scrittore triestino sono state apprezzate dal mondo del cinema, soprattutto Mauro Bolognini ha portato Senilità sul grande schermo con efficacia, tuttavia la televisione risulta lo strumento divulgativo più adeguato per la diffusione dell’opera di Svevo ad un pubblico vasto ed eterogeneo.
Il libro propone anche approfondimenti sul documentario realizzato da Franco Giraldi nel 1978 (nel cinquantenario della scomparsa dello scrittore), intitolato La città di Zeno. A Trieste con Italo Svevo, del film diretto da Francesca Comencini nel 2001, dal titolo Le parole di mio padre, liberamente ispirato a due capitoli della Coscienza di Zeno.
In conclusione, si parla del progetto di Giorgio Strehler, che avrebbe desiderato portare Zeno sul grande schermo e vi è un’analisi delle opere del teatro sveviano a Trieste.