PRESENTATA A GARDONE RIVIERA NELL’AMBITO DEL FILM FESTIVAL DEL GARDA LA MONOGRAFIA DI AGNÈS VARDA

PRESENTATA A GARDONE RIVIERA NELL’AMBITO DEL FILM FESTIVAL DEL GARDA  LA MONOGRAFIA  “AGNÈS VARDA, SENZA TETTO NE LEGGE”

AGN__S_VARDA_4cf7bcc9740d9

E’ stato presentanto a margine della  retrospettiva dedicata  ad Agnès Varda  Gardone Riviera  nell’ambito della quarta edizione del Film Festival del Garda, conclusosi il 12 dicembre,  il volume “Agnès Varda , senza tetto nè legge”(Le  Mani editore, 2010,pp. 144 Euro 14,00)  curato da Nicola Falcinella, con saggi, fra gli altri, di Emanno Comuzio, Alberto Pesce, Veronica Maffizzoli, Livio Marchese, Flavio Vergerio.. Agnès Varda  (Bruxelles, 1928) è una delle più grandi registe donne del cinema. Un’autrice che è sempre sfuggita alle etichette e spesso ha precorso i tempi. Dopo gli studi di pittura e gli inizi come fotografa, esordisce con “La Poinfe Courte” del 1955 con Philippe Noiret e Silvia Monfort. Il suo primo film è considerato un anticipo della Nouvelle vague per lo stile libero delle riprese e le ambientazioni dal vero. Le sue pellicole più note restano “Cleo dalle 5 alle 7 “(1962) e “Senza letto né legge “(1985) con Sandrine Bonnaire, Leone d’oro a Venezia.

Il lavoro più recente è l’autobiografico “Les plages d’Agnès” (2008). Il volume prende in esame il suo modo di lavorare senza differenze tra finzione e documentario, il rapporto dell’autrice con movimenti quali la Nouvelle vague e il femminismo, l’impegno politico, gli omaggi dedicati al marito Jacques Demy, e ancora temi ricorrenti nelle sue opere come l’arte e la musica e analizza le pellicole più significative.