ALI’ TERME: 10 FILM PER IL CINEFORUM AUTUNNALE
Prenderà il via il 13 Ottobre e proseguirà per ogni giovedì fino al 15 Dicembre, il ciclo autunnale del Cineforum organizzato dalla Banca del Tempo di Alì Terme e dal Circolo Nuova Presenza di Santa Teresa di Riva – entrambi aderenti al CINIT – in collaborazione col CineVittoria di Alì Terme.
Un cartellone ricco di film di qualità, dieci in tutto, alcuni dei quali provenienti dalla recente Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, e cioè Terraferma di Emanuele Crialese, vincitore del Premio Speciale della Giuria; Io sono Li, vincitore di diversi premi collaterali, che narra della romantica e tenera storia d’amicizia tra una lavoratrice cinese in Italia ed un anziano pescatore; Carnage, l’ultimo lavoro geniale di Roman Polanski, film a lungo indicato come possibile vincitore del Leone d’Oro, poi andato al Faust di Sokurov.
Dalla Mostra di Venezia dello scorso anno, ma distribuiti nel 2011, vengono proposti la commedia I baci mai dati della siciliana d’adozione Roberta Torre (film ambientato a Librino, periferia di Catania) e Cirkus Columbia del maestro bosniaco Danis Tanovic.
Completano il cartellone, I ragazzi stanno bene, premio per la miglior regia al Festival di Berlino; Il ragazzo con la bicicletta, Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes; Io sono con te, un’originale rivisitazione dei Vangeli in chiave “mariana”; In un mondo migliore, premio Oscar 2011 per il miglior film straniero e Habemus Papam, di e con Nanni Moretti, film inaugurale della rassegna.
Ancora una volta un Cineforum con interessanti tematiche di attualità a cui gli appassionati cinefili della riviera ionica non possono mancare.
Gli orari delle proiezioni sono: 17.00 – 19.15 e 21.30. Gli abbonamenti all’intero ciclo sono in vendita presso il Cinema Vittoria di Alì Terme. Orazio Leotta