Sono quattro e tutte studentesse le vincitrici dei diversi concorsi promossi dal Cinit Cineforum Italiano, associazione nazionale di cultura cinematografica, per favorire la partecipazione di giovani studenti alla 75a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.
Ai tradizionali concorsi Gagliardi, Dorigo si sono aggiunti quest‘anno il premio della giuria del David Giovani di Alì Terme e la prima edizione del concorso intitolato alla memoria di Isidoro Lanari, appassionato cinefilo riminese scomparso lo scorso anno, figura di spicco dell‘associazionismo cinematografico culturale in Emilia Romagna, attivo sul versante della formazione e dell’educazione all‘immagine e al linguaggio cinematografico.
Il concorso Lanari, rivolto agli studenti delle province di Rimini, Forlì Cesena e Ravenna, richiedeva, come gli altri, la presentazione di una recensione di un film della scorsa stagione cinematografica: è stato vinto dalla diciottenne Aurora Zamagni (Liceo Giulio Cesare) di Rimini. Le vincitrici degli altri premi sono Chiara De Angelis di Roma (Università di Bologna) per il Dorigo, Cristina Irrera di Nizza di Sicilia (Messina) (I.S.S. Pugliatti sede di Furci Siculo) e Giuria David Giovani di Alì Terme e Alma Lonardi di Verona per il Gagliardi.
Dal 1 al 6 settembre saranno ospiti a Venezia del Cinit Cineforum Italiano e parteciperanno alle attività di formazione in programma per i soci dei cineforum del Cinit nel corso della prossima edizione della 75a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. A condurre gli incontri a margine della Mostra sarà un gruppo di giovani critici cinematografici del Cinit (Tommaso Faoro, Alvise Mainardi e Giovanni Stigliano) e Massimo Tria del comitato di redazione della rivista Cabiria Studi di Cinema Ciemme nuova serie, nonché docente dell’Università di Cagliari e componente della Commissione di selezione della sezione della Settimana della Critica a Venezia. I premi Dorigo e Gagliardi sono stati assegnati da una giuria di esperti e critici formata da: Pierandrea Gagliardi (regista), Andrea Curcione (critico cinematografico), Giacomo Sebastiano Pistolato (NonSoloCinema.com), Neda Furlan (Direttivo Cinit) e, in qualità di segretario, Alessandro Cuk, vicepresidente Cinit.