Nella mattinata due Incontri con gli autori in pillole: alle 11.00 il regista Francesco Zarzana presenta il suo cortometraggio Un giocatore non sorride mai, sul tema della ludopatia (su YouTube e Vimeo), mentre alle 11.30, Chiara Boffelli illustra le attività di Avisco – Audiovisivo Scolastico (su YouTube).
Il pomeriggio prosegue alle 15.30 con Anima-zioni!, proiezioni dei cortometraggi animati realizzati all’interno dei laboratori di animazione di Avisco (su YouTube e Vimeo).
Alle 19.00, apertura di serata con l’ultimo appuntamento di Cine-fonium: un secolo di sonorizzazioni, in diretta Facebook e YouTube. Giacomo Turolla conversa con il maestro Gerardo Chimini, amico della prima ora del Filmfestival del Garda e autore di una memorabile sonorizzazione al pianoforte dal vivo de Il monello di Charlie Chaplin eseguita per l’edizione del 2017, di cui vengono mostrati alcuni estratti.
La serata prosegue sui canali YouTube e Vimeo con gli Incontri con gli autori in pillole e due proiezioni: alle 19.30 la regista Maria Paola Orlandini e l’artista Raffaella Formenti presentano la proiezione di Clandestine – L’altra Italia dell’Arte, documentario realizzato con il contributo del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, un film che racconta della relazione esistente tra il posto che la cultura occupa nel nostro Paese e quello che le donne occupano nella cultura. Alle 20,45 il regista Mario Brenta presenta il suo documentario Il Sorriso del gatto, uno sguardo sulla realtà così come appare oggi nelle strade e nelle città, in quanto immagine della crisi e del declino della società occidentale nell’era della globalizzazione. Il film è narrato dalla voce di Marco Paolini.
Domani, martedì 2 giugno, si terrà l’ultima giornata di questa speciale edizione online del FilmFestival, che ha visto una grande interazione del pubblico anche in virtuale. E proprio domani verrà conferito il Premio Città Di San Felice Del Benaco, in memoria del Cav. Attilio Camozzi, assegnato a un autore che si è particolarmente distinto per il lavoro svolto nel campo artistico e culturale, sviluppando la tematica sociale e comunitaria che contraddistingue da sempre la vocazione del Festival. Il riconoscimento verrà attribuito, come di consueto, dal pubblico, che ha votato attraverso le piattaforme disponibili al termine delle varie proiezioni previste in questi giorni.
INFORMAZIONI:
Tutti gli eventi e le proiezioni online sono gratuite.
Le piattaforme utilizzate durante la XIII edizione del FilmFestival del Garda:
Facebook: @filmfestivaldelgarda (https://www.facebook.com/filmfestivaldelgarda/)
YouTube: FilmFestival del Garda
(https://www.youtube.com/channel/UCTIAesQt-30_bj3YnN5MbQA)
Vimeo: FilmfestivaldelGarda (https://vimeo.com/filmfestivaldelgarda)
I dettagli e i riferimenti di ogni singolo evento sono reperibili anche nel programma in pdf. Per il download: http://filmfestivaldelgarda.com/edizione-2020/