I luoghi del Cinema: passeggiata cinematografica a Venezia con Cineforum Labirinto

“I luoghi del Cinema” è un format di passeggiate e tour cinematografici ideato da Cineforum Labirinto dedicato alla scoperta del mondo come ambiente scenografico naturale, un nuovo modo di esplorare il paesaggio intorno a voi per guardarlo con gli occhi della macchina da presa. Attraversando città e regioni più o meno conosciute si andrà alla ricerca di quelle location che il Cinema ha reso iconiche.

Dopo Parigi, il progetto cineturistico “I luoghi del Cinema” di Cineforum Labirinto si arricchisce di una nuova imperdibile meta: Venezia.

Accompagnati da una guida turistica e dallo staff dell’associazione culturale trevigiana, il tour racconterà una Venezia insolita e a volte anche schiva, refrattaria all’incontro con ospiti indiscreti. Lontano dagli itinerari classici, l’iniziativa permetterà di scoprire e ammirare scorci, chiese, campielli, portici e calli che hanno sedotto registi e attori e che Venezia voleva gelosamente tenere per sé.

Il Cinema sarà rappresentato in tutte le sue sfaccettature: dalle grandi produzioni internazionali delle saghe di Indiana Jones James Bond al cinema d’autore firmato da Orson Welles (Otello), Luchino Visconti (Senso), Silvio Soldini (Pane e Tulipani) e Woody Woody Allen (Tutti dicono I love you), fino ad opere più sottovalutate e in certe casi divenute celebri proprio per la presenza di una scenografia così sontuosa come Nudo di donna di Nino Manfredi, Cortesie per gli ospiti di Paul Schrader, Il mostro di Venezia di Dino Tavella.

Il tour cinematografico avrà luogo sabato 29 Giugno oppure domenica 30 Giugnodalle ore 9.00 alle ore 13.00, con partenza dalla Stazione di Santa Lucia di Venezia e con una quota d’iscrizione pari a 20€, fino ad esaurimento posti.

Per tutti i dettagli visitate il sito dell’Associazione Cineforum Labirinto.