PAPER MEMORIES DEL CATALANO PUTZU VINCE IL PREMIO SHORT STORIES AL MESTRE FILMFEST
Si è conclusa nell’Auditorium Candiani a Mestre la 14a edizione del MestreFilmFest. Sono stati anche quest’anno assegnati i premi Cinit, che sono andati nell’ordine a “Over Data” di Marco Cordioli, “A mai libere” di Giuseppe Tumino e a “Cartini Animati” di Raffaella Traniello dell’Istituto Comprensivo di Ponte San Nicolò (Padova). Riportiiamo di seguito le motivazioni dei premi messi in palio dal Cinit Cineforum Italiano.
PREMIO CINIT CORTI & WEB/MACHINIMA (500 €) la giuria presieduta da Margherita Balzerani, direttrice artistica di Atopic – Festival de Films Machinima di Parigi affiancata da Domenico Quaranta, critico e curatore d’arte contemporanea e new media art e Andrea Dresseno, responsabile dell’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna ha assegnato il premio a:
Over Data (2010) di Marco Cadioli, Milano (Italia)
Il voto della giuria è unanime riguardo alla scelta del film “Over Data” di Marco Cadioli. Allontanandosi dalle estetiche tipiche del machinima, Marco Cadioli “scansiona” una versione modificata di Google Earth che ne evidenzia la griglia astratta e le componenti simboliche e informative, riflettendo criticamente sulla natura di una realtà corporativa – Google – che condiziona in maniera crescente il nostro sguardo sul mondo.
Per la sezione VIDEOFORKIDS, la giuria presieduta dal regista Cristiano Barbarossa regista e composta inoltre da Barbara Iacampo documentarista e produttrice e Gaia Vianello autrice del soggetto, sceneggiatura e testi del documentario Aicha è tornata ha assegnato il premio Cinit Videoforkids (500 € ciascuno) a:
A mani libere (2011) di Giuseppe Tumino, Enna (Italia)
per la delicatezza con cui un tema sociale così importante e poco conosciuto viene toccato e per lo sviluppo filmico di indubbia qualità.
Cartini animati (2011) di Raffaella Traniello, Istituto Comprensivo di Ponte San Nicolò, Padova (Italia)
Per la capacità di aver trattato un tema di interesse ambientale in modo brillante ed incisivo.
Segnalazione della giuria a
La chiave (2011) di Nicola Contini, Carbonia, Iglesias (Italia)
La giuria ha apprezzato il lungo lavoro che si denota sottostare al video e l’utilizzo di un linguaggio diretto e comprensibile ai giovani.
L’albero dei desideri (2011) di Tiziana Passarini, Bologna (Italia)
Per la capacità di raccontare in modo poetico i sogni e i desideri legati all’infanzia.
Se vuoi saperne di più scarica il documento completo